Sono da poco usciti i risultati su alcune indagini di mercato condotte dal sito britannico CompareMyMobile.com, che si occupavano in particolare di monitorare quali smartphone di vecchia generazione venissero restituiti in cambio degli ultimi modelli usciti sul mercato.

Gli utenti che più sono rimasti fedeli alla marca del proprio telefonino sono, nemmeno a dirlo, gli Apple-fan: ben il 77,4% dei telefoni consegnati per ottenere un iPhone 6/6s sono stati vecchi terminali della mela. Il 9,8% erano dispositivi prodotti da Samsung, il 5,1% da HTC e il 4,3% da Sony. Il modello più “scaricato” è stato iPhone 5s, uscito nel 2013, mentre solo il 6% erano iPhone 6/6 Plus.

Sul fronte Samsung, invece, la frammentazione è più ampia: tra tutti coloro che hanno acquistato un Galaxy S6/S6 Edge lasciando in cambio il loro vecchio device, circa la metà proveniva dalla casa coreana, mentre il 16,9% sono ex utenti dell’azienda di Cupertino. L’11,8% arriva da HTC, mentre il 10,3% da Sony. Anche per Samsung, il modello più riconsegnato è stato il top di gamma del 2013, vale a dire il Galaxy S4.

Come sempre questi numeri lasciano il tempo che trovano e vanno presi con cautela, ma potremmo suggerirvi una chiave di lettura. Potrebbe essere che gli utenti Apple siano meno propensi al cambiamento, ma non perché siano, come spesso si sente dire online, ottusi, con i paraocchi, o fanatici: semplicemente si trovano bene nel proprio ecosistema e lì rimangono.

Al contrario, gli utilizzatori di Android preferiscono scegliere tra una gamma più ampia di possibilità, e sono disposti ad abbandonare il proprio produttore nel caso trovino un prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa disamina o avete opinioni diverse? Commentate (civilmente).

Via