Gli smartwatch, ormai da tempo, sono degli accessori apprezzati dai consumatori che vogliono aggiungere un po’ di tecnologia in più nelle loro vite. I big del settore, da Samsung a Motorola, hanno immediatamente compreso le potenzialità di questi piccoli dispositivi indossabili. In particolare, Samsung, sin dal 2013, anno in cui apparì la serie Gear, ha dedicato molte attenzioni a questi wearable.

Durante gli ultimi mesi, di grande importanza sono stati gli smartwatch ibridi, come quello partorito dalla collaborazione di Citizen e Fossil. Questi prodotti, spesso con un design molto curato, appaiono come dei normali orologi analogici ma, sotto la scocca, è nascosto un vero e proprio piccolo smartphone.

Samsung ha appena pubblicato online un brevetto che potrebbe anticipare una nuova strada che la società potrebbe percorrere nei prossimi anni, quella degli smartwatch ibridi. Il documento mostra quelle che potrebbero essere, in caso di conferma, le principali caratteristiche: un design arrotondato, già adottato da Samsung, un display touchscreen e una fotocamera posta proprio sopra lo schermo. Il wearable lascerebbe agli utenti una vasta gamma di personalizzazioni, come già successo in altri dispositivi dello stesso tipo creati dall’azienda. Samsung vorrebbe inoltre consentire ai consumatori di cambiare la modalità del dispositivo da smartwatch, selezionato come default, ad analogico: questo permetterebbe di risparmiare batteria.

Non sappiamo se Samsung abbia effettivamente intenzione di produrre questo dispositivo: il brevetto, però, ci fa pensare che questa possibilità sia concreta. E voi, sareste interessati a uno smartwatch ibrido proposto da Samsung?