Tra i bug presenti nei dispositivi Samsung con Android Lollipop installato ne troviamo uno parecchio fastidioso e che è stato per molti motivo del classico battery drain (calo anormale e repentino della batteria). E’ relativo a Google Fit e al sensore per rilevare il battito cardiaco, che, a quanto pare, rimane sempre attivo sia a schermo spento che quando non si utilizza S Health.

Per i possessori di Galaxy Note 4 e Galaxy S5 il problema potrebbe suonare familiare data la sua presenza nelle prime versioni rilasciate: quello che invece sorprende è che non sia stato corretto nel firmware del Galaxy S6. Fortunatamente però, come spesso accade, la rete corre in aiuto degli utenti proponendo un fix veloce. Se il vostro dispositivo è affetto da questo bug, la correzione avverrà dunque tramite la disattivazione di un’impostazione molto importante (diciamo cruciale) in Google Fit. Vediamo insieme come fare:

  1. Aprite “Google Fit”
  2. Premete il tasto di impostazioni (i tre puntini in alto a destra) e cliccate su Impostazioni.
  3. Scorrete il menu fino alla sezione “Dati Google Fit” e disattivate la funzione”Rilevamento Attività”
  4. Chiudete l’app e riavviate il dispositivo.

Perché disattivare Google Fit per un problema di Samsung? 

Purtroppo il bug sembra essere causato da un conflitto di compatibilità tra i sensori biometrici di Samsung e l’accesso ai dati di Google: in poche parole non potrete utilizzare Google Fit e il rilevamento di Android Wear ad esso collegato, ma perlomeno avrete ancora S Health completamente funzionante e la batteria presumibilmente più carica. Speriamo ovviamente che l’errore venga corretto ufficialmente da Samsung prima del rilascio dell’aggiornamento a Lollipop per Galaxy Note 4 in Italia.

Via