Dopo mesi di attesa da parte degli utenti, il rilascio in Polonia e i vari test a riguardo, l’azienda sudcoreana ha appena iniziato il roll-out di Android Lollipop per tutti i modelli di Samsung Galaxy Note 4 olandesi. Questo aggiornamento pesa 1.3GB e, oltre all’ultima build del sistema operativo di Google, porta molti bug fix, miglioramenti della stabilità e ottimizzazioni delle prestazioni.

Di seguito vi riportiamo il changelog ufficiale:

  • Introduzione del Material Design: nuovo look e nuove animazioni fluide, di cui abbiamo parlato anche nel confronto con Kit Kat.
  • Nuova modalità di visualizzazione delle notifiche e priorità: 1. Le Notifiche appariranno sulla schermata di blocco e saranno intelligentemente ordinate per tipo e priorità. 2. Basta toccare due volte per aprire una notifica, scorrere a sinistra o a destra per cancellarne una, o cancellarne tutte dal fondo della lista. 3. E’ possibile impostare la priorità e la privacy di notifiche per ogni applicazione. 4. Quando si elimina una notifica su un dispositivo essa verrà cancellata anche in altri se connessi ad Internet. 5. E’ possibile personalizzare ulteriormente come le notifiche si comportano grazie alle nuove impostazioni dei tempi di inattività.
  • Nuove modalità “senza interruzioni” e periodi di inattività: È possibile personalizzare come si comportano le modalità “senza interruzioni”, selezionando solo interruzioni di priorità (ad esempio con alcuni contatti) durante gli orari e i giorni specificati. Es: consentire solo interruzioni di priorità durante il fine settimana.
  • App recenti (multi-tasking): la nuova visualizzazione delle app aperte (precedentemente chiamata Recenti) comprende sia le applicazioni che le attività separate all’interno di tali applicazioni. Per esempio, ogni scheda aperta in Chrome appare nella stessa schermata delle applicazioni recenti così come una bozza di un messaggio di posta elettronica nelle e-mail.
  • Torcia elettrica: Lollipop include una nuova opzione di attivazione della torcia tra le impostazioni rapide.
  • Batteria: il pannello delle impostazioni della batteria ora mostra una proiezione di durata della carica. È inoltre possibile attivare una nuova modalità di risparmio della batteria che farà risparmiare energia riducendo le prestazioni e la maggior parte delle operazioni di dati in background per estendere la durata.
  • Connessioni ad Internet: con Android Lollipop, il telefono non si connette a un punto di accesso Wi-Fi a meno che non ci sia una connessione a Internet verificata. Questa caratteristica migliora hand-off tra Wi-Fi e le connessioni cellulari con l’obiettivo di mantenere una connessione stabile.
  • Performance: il telefono utilizza ora il nuovo Runtime Android ART per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni. Dopo l’aggiornamento a Lollipop, le applicazioni saranno sottoposte a un processo di ottimizzazione una per una.
  • Sicurezza: la crittografia può ora utilizzare una forte chiave a 256 bit per proteggere i dati. Questa funzione potrà essere utilizzata dopo aver eseguito un reset di fabbrica su Android Lollipop. In caso contrario, la crittografia continuerà ad utilizzare la chiave a 128-bit. È possibile attivare la crittografia nel menu Impostazioni di protezione.

Una grande lista di novità, alcune già sentite e altre esclusive di Samsung e del suo Galaxy Note 4: non vi resta altro che aspettare l’arrivo dell’aggiornamento OTA per i phablet italiani, ormai prossimo al rilascio, oppure scaricare il firmware olandese da qui e installarlo seguendo la nostra guida.