Siete possessori di un Samsung Galaxy S10 Plus, S10e o S10? Allora sicuramente avrete notato casualmente lampeggiare un pixel sul display che a intermittenza si colora di bianco. Niente paura, non siete i soli e non si tratta di un difetto del vostro smartphone.
Fin dai primi giorni della messa in vendita di questi nuovi top di gamma dell’azienda coreana, molti acquirenti di Samsung Galaxy S10+, S10 e S10e si sono lamentati di un problema di “pixel flickering” del display, sospettando di possedere un’unità difettosa.

Queste lamentele con il passare dei giorni si sono fatte più numerose e sono apparse su più piattaforme, costringendo il colosso coreano a dare una risposta ufficiale. Ebbene, a detta dell’azienda la “luce bianca lampeggiante” sullo schermo è prodotta dal sensore di prossimità del telefono, quindi non c’è alcun problema con il display.

Ricordiamo infatti che il Samsung Galaxy S10+ non ha un notch ma un foro nel display e quindi poco spazio dove inserire i sensori (prossimità, luminosità) che sono stati di conseguenza inseriti sotto al display non trovando sufficientemente posto nei ridotti bordi. Potete quindi riprodurre il lampeggiamento del pixel bianco ogni qual volta lo smartphone fa uso del sensore di prossimità: mentre ascoltate un vocale WhatsApp con l’altoparlante, durante una chiamata utilizzando il vivavoce, etc.

Samsung ha inoltre affermato che lo sfarfallio occasionale del pixel sullo schermo durante le chiamate viene menzionato anche nel manuale utente, solo che spesso non viene letto attentamente, con il rischio che si possa facilmente confondere questa caratteristica con un problema del display.

Vai a: recensione del Samsung Galaxy S10+