Alcuni appassionati che hanno acquistato uno dei Samsung Galaxy S10 nel periodo dei preordini e lo hanno già ricevuto hanno notato dei piccoli pixel vicino la fotocamera frontale che durante una chiamata risplendono di bianco a intermittenza. Un comportamento inconsueto che ha fatto pensare ad un difetto di produzione, quando invece non lo è.

Per effetto dell’opera di miniaturizzazione dei componenti portata avanti dai progettisti di Samsung allo scopo di donare alla superficie frontale il display più ampio possibile, il sensore di prossimità – che rilevando la vicinanza dello smartphone al viso durante una conversazione ordina lo spegnimento dello schermo – è stato trasferito al di sotto del pannello, in un’operazione simile a quella compiuta con il lettore di impronte digitali.

L’insieme di pixel che lampeggiano di bianco durante una chiamata non è altro che il sensore di prossimità che tenta di rilevare il viso dell’utente. Basta utilizzare il vivavoce per far sparire il presunto malfunzionamento e rendersi conto del fatto che non esiste alcun problema di fabbricazione, e la conferma definitiva arriva dal manuale d’uso dei Samsung Galaxy S10 che segnala la presenza del sensore di prossimità proprio in quel punto del display.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy S10