Poco più di un anno fa Samsung Galaxy Note 7 uscì di scena prematuramente ma inevitabilmente, dopo che una partita di batteria difettose aveva causato “esplosioni” di numerosi dispositivi. La vicenda ha chiaramente causato ingenti danni al brand Note ed ha reso necessario l’intervento di Samsung volto a rivedere e rafforzare i propri controlli sulla sicurezza delle batterie.

Il colosso coreano è riuscito a risollevarsi quest’anno grazie a prodotti di altissimo livello, tra cui Galaxy S8, Galaxy S8 Plus e, soprattutto, Galaxy Note 8, che hanno ricevuto apprezzamenti da parte di utenti e recensori, hanno fatto registrare numeri di vendita importanti e non sono incorsi in problemi di batteria significativi.

A questo proposito, proprio il successore del Note 7 potrebbe smentire l’ultima affermazione. Non si tratta di problemi che implichino situazioni di pericolo, ma riguardano comunque la batteria: alcuni utenti hanno segnalato che i propri Galaxy Note 8 non si caricano e, di conseguenza, non si accendono più.

Facendo fede a quanto affermano alcuni utenti sul Community Forum di Samsung, il problema sorgerebbe quando la batteria arriva allo 0% e lo smartphone si spegne. A questo punto, infatti, pare che i Note 8 coinvolti non si carichino e diventino del tutto inutilizzabili. Nella maggior parte dei casi ciò riguarda anche il LED di ricarica.

Un utente ha persino registrato un video in cui mostra un vano tentativo di “riportare in vita” il proprio Note 8. Molti degli utenti toccati dal problema hanno anche provato ad utilizzare cavi di ricarica diversi e tentato di riavviare lo smartphone in safe mode, ma la maggior parte non ha avuto successo.

Per fortuna Samsung si è già attivata per andare incontro ai propri utenti. In un thread, un moderatore sta consigliando agli utenti di far sostituire in garanzia gli smartphone difettosi, affermando “this particular problem with the Note 8 not turning on is definitely something that we want to get addressed immediately.”

Al momento è difficile stabilire quanto sia esteso il problema, pare che ne siano affetti anche alcuni Note 8 venduti tramite Verizon, Sprint e T-Mobile. Di sicuro Samsung vorrà vederci chiaro e chiudere la questione il prima possibile, prima che ne scaturisca un polverone mediatico.