Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni secondo cui Fortnite per Android sarà un’esclusiva del Samsung Galaxy Note 9, quantomeno inizialmente.
In attesa del 9 agosto, giorno della presentazione ufficiale dello smartphone, è il file APK del gioco (versione 5.20) a confermare che probabilmente sarà disponibile con il nuovo top di gamma del colosso coreano: il file, infatti, ha diversi controlli per determinare se il dispositivo è in grado di eseguirlo (GPU mobile, produttore, modello, ecc.).
In sostanza, Fortnite per Android segue un metodo che controlla la marca del dispositivo, il nome in codice e il set di funzionalità e determina se corrisponde al Samsung Galaxy Note 9. In caso contrario, l’attività principale del gioco viene chiusa. Uno dei device autorizzati pare essere quello chiamato “crown”, nome in codice del prossimo phablet di Samsung.
Inoltre, sempre secondo il file APK, il gioco potrebbe essere disponibile inizialmente oltre che sul Samsung Galaxy Note 9 anche sul Samsung Galaxy Tab S4: tra i device autorizzati a farlo girare, infatti, vi è pure quello con nome in codice “gts4l”, ossia il tablet lanciato la scorsa settimana.
Nel codice del gioco sono state anche individuate stringhe che suggeriscono che Fortnite utilizzerà l’SDK di acquisto in-app di Samsung, contenuto nello store del produttore coreano chiamato Samsung Galaxy Apps, per gestire i pagamenti. Ciò significa che, almeno per i dispositivi Samsung supportati, l’app sarà disponibile tramite lo store del produttore (ricordiamo che non sarà disponibile sul Play Store).