Adesso è ufficiale: Fortnite per Android non sarà disponibile sul Google Play Store. La notizia ha del clamoroso: a Mountain View vorranno davvero rinunciare al giro d’affari garantito dalla distribuzione del titolo più desiderato del momento? Dovranno, se le cose dovessero rimanere inalterate.

Agli utenti toccherà aprire bene gli occhi per sopperire alla mancanza di un ambiente sicuro dal quale scaricare il gioco. Come ha dichiarato il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, durante un’intervista con VentureBeat, Fortnite per Android potrà essere scaricato dal sito della casa che l’ha creato – “grazie alla natura aperta del sistema operativo di Google” ha sottolineato, quasi a voler punzecchiare il colosso.

I motivi sono due. Primo: tenere un rapporto diretto con il cliente. Secondo, che in realtà sembra il primo: evitare di spartire con il distributore – in questo caso Google – i proventi degli acquisti in-app. Altro aspetto emerso dall’intervista riguarda la giocabilità. Il CEO afferma che il download non sarà vincolato alla versione del sistema operativo ma alle caratteristiche hardware: “300 milioni di Android su 2,5 milioni faranno girare bene Fortnite”, afferma.

Tra questi c’è di certo Samsung Galaxy Note 9 che pare voglia puntare tutto sul binomio business-gaming. Le ultime indiscrezioni rivelano che per il suo flagship Samsung possa avere ottenuto Fortnite per Android in esclusiva per quattro mesi. Esclusiva che servirà a spingerne i preordini: i ragazzi di XDA hanno scovato una stringa sul sito di Epic Games secondo cui Samsung regalerebbe ai primi acquirenti 15.000 V-Bucks (la moneta virtuale del gioco) dal valore di circa 150 dollari. Non male, no?