Si potrebbe definire una sfida fra titani. Il drop test tra Samsung Galaxy S7 Active e Lenovo Moto Z Force, cioè una prova di resistenza nelle cadute, è utile soprattutto per coloro che hanno intenzione di acquistare uno di questi due telefoni, che fanno della resistenza il loro punto di forza. La prova è stata effettuata dal sito PhoneBuff, che ha pubblicato ovviamente anche il video dimostrativo.

Il Lenovo Moto Z Force dispone di uno schermo infrangibile mentre il Samsung Galaxy S7 Active è stato progettato per resistere a cadute da un massimo di un metro e mezzo d’altezza.

Prima Prova

La prima prova ha riguardato una caduta “di retro” da un metro di altezza. Il Moto Z Force è stato il migliore tra i due, sebbene tale distanza dal suolo rientri nel metro e mezzo previsto per lo smartphone coreano. Questo grazie al posizionamento dei connettori per i Moto Mods, posti sul retro del Moto Z Force, che assorbono il colpo senza danni.

Seconda Prova

La seconda prova ha riguardato una caduta da un metro di altezza con il lato corto inferiore esposto al pavimento. Questa volta il Galaxy S7 Active ha dominato, grazie alla costruzione di plastica dura dello smartphone. Il corpo in metallo di Moto Z Force ha avuto alcuni danni minori.

Terza Prova

La terza prova ha riguardato una caduta da un metro di altezza con uno dei lati lunghi. Come nel caso precedente, ancora una volta il Lenovo Moto Z Force si è rovinato di più rispetto al Galaxy S7 Active, a causa del diverso materiale con cui è stato costruito.

Quarta Prova

La quarta prova, sempre dalla medesima altezza, ha riguardato la classica caduta “di schermo”, nonché la più difficile. Il Moto Z Force era il favorito, dato che il suo schermo è infrangibile. Il Galaxy S7 Active è uscito comunque indenne, grazie al vetro Gorilla Glass 4. Entrambi non hanno riportato danni al display.

Prova Bonus

Dato che i telefoni sono rimasti perfettamente funzionanti, entrambi si sono classificati per una prova bonus, consistente nel continuare i test di resistenza finché gli smartphone non avessero smesso di funzionare. Il Galaxy S7 Active ha fatto fronte a 50 test bonus, durante i quali ha subito solo dei graffi sullo schermo, continuando comunque a rimanere funzionante. E il Lenovo Moto Z Force?

Come potete vedere nel video qui sopra, Moto Z Force ha smesso di funzionare dopo sei cadute. Di conseguenza, è il Samsung Galaxy S7 Active ad essere incoronato come smartphone più resistente, nonostante i recenti problemi che l’hanno afflitto qualche settimana fa.