Tra i prodotti Samsung che hanno vinto il CES 2018 Innovation Awards figura anche il nuovo Samsung Exynos 9810, il SoC che dovrebbe essere utilizzato nei nuovi Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus.

A differenza di quanto ipotizzato nei mesi scorsi, il SoC è realizzato con un processo produttivo a 10 nanometri di seconda generazione. In passato si era vociferato dell’utilizzo di un processo produttivo a 8 nanometri, che probabilmente verrà utilizzato nella prossima generazione di chipset.

Samsung Exynos 9810 utilizzerà dei custom core di terza generazione per la CPU, potrà contare su una GPU ulteriormente migliorata rispetto a quella di Exynos 8895 e su un modem Gigabit LTE 6CA (carrier aggregation) che doverbbe garantire velocità di punta di 1,2 Gbps e download decisamente più stabili della generazione precedente.

È dunque possibile che la versione USA/Cina di Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus utilizzi lo Snapdragon 845 di Qualcomm, che dovrebbe utilizzare un processo produttivo a 7 nanometri, mente nel resto del mondo dovrebbe essere utilizzato il Samsung Exynos 9810 a 10 nanometri. Sarà interessante scoprire i primi benchmark per capire le potenzialità del nuovo SoC del colosso sud coreano.