Una delle novità più attese di Samsung Galaxy S8 è sicuramente Bixby, l’assistente virtuale che accompagnerà il prossimo flagship del produttore sud coreano. A poche settimane dalla possibile presentazione dello smartphone, e quindi dell’assistente virtuale, trapela una informazione relativa al possibile utilizzo della fotocamera di Galaxy S8 per ricerche visuali.

Secondo le indiscrezioni l’app fotocamera del nuovo flagship dovrebbe disporre di un pulsante per attivare Bixby che sarebbe in grado di effettuare ricerche basandosi sulle immagini catturate dalla fotocamera. Oltre a riconoscere gli oggetti presenti nell’inquadratura, l’assistente virtuale/intelligenza artificiale di Samsung sarebbe in grado di riconoscere il testo.

Difficile non pensare a Google Goggles, in grado di tradurre le scritte in lingua straniera, ma sembra che Bixby porti la funzionalità a un livello successivo, permettendo ad esempio l’integrazione con alter applicazioni che potrebbero ad esempio permettere di acquistare un oggetto o effettuare una prenotazione in un albergo.

Inizialmente Bixby dovrebbe essere una funzione esclusiva di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus ma in un secondo momento, dopo essere stata integrata nel probabile Galaxy Note 8, potrebbe arrivare anche sui flagship dello scorso anno e su alcuni dispositivi di fascia inferiore, come la famiglia Galaxy A.

Trattandosi di rumor, è comunque possibile che le funzioni appena descritte non siano presenti nella versione finale di Bixby o che vengano aggiunte solo in un secondo momento.