Come promesso nell’immagine pubblicata ieri, Samsung ha rilasciato globalmente i servizi completi Bixby, anche se piuttosto prevedibilmente in lingua inglese e coreana.

L’assistente virtuale è infatti arrivato anche sui Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus italiani, compreso di Bixby Voice, ma per il momento ci dobbiamo accontentare di utilizzare l’inglese (a meno che non conosciate il coreano). Il produttore sud-coreano ha infatti annunciato sul suo sito ufficiale il rilascio in oltre 200 Paesi del mondo, tra cui Regno Unito, Australia, Canada, Sudafrica e naturalmente Italia. Arriverà sicuramente anche su Samsung Galaxy Note 8, la cui presentazione avverrà domani, 23 agosto.

Per attivare le nuove funzioni è sufficiente aprire Bixby con il pulsante fisico di S8: vi verrà richiesto di aggiornare l’applicazione, e dopo una breve attesa sarete già pronti per provare il nuovo assistente. Viene comunque fornita la possibilità di non attivarlo, magari perché volete attendere l’arrivo in italiano.

Subito dopo l’update potrete iniziare a imparare a usare Bixby grazie ad alcune schermate che fungono da tutorial, corredate anche da “esercitazioni”. Vi sarà possibile risvegliare lo smartphone tramite il comando vocale “Hi Bixby” o il pulsante fisico laterale e sbloccare il dispositivo tramite comandi vocali fidati. Il vostro Galaxy resterà in ascolto per il tempo in cui terrete premuto il tasto dedicato.

Tra i numerosi comandi che è possibile impartire (sono circa 3000 le azioni che possiamo svolgere) troviamo ad esempio “Open camera and take a selfie” o gli altri che vedete negli screenshot. Bixby è in grado di funzionare con molte applicazioni (come quelle preinstallate, Samsung Internet, etc. etc.), alcune in maniera più “sperimentale” (come WhatsApp, Facebook, YouTube, Instagram, Play Store e non solo). Utilizzando Bixby otterrete dei punti esperienza (XP) che serviranno per sbloccare nuovi colori per gli sfondi o per poter aderire a promozioni riservate.

Per saperne di più potete fare riferimento al sito ufficiale Samsung, dove potete trovare una sezione dedicata a Bixby. Allora, avete già avuto modo di provare il nuovo assistente virtuale sul vostro Galaxy S8 o S8 Plus? Fateci sapere cosa ne pensate.