Sappiamo che la produzione iniziale di Qualcomm Snapdragon 835 sarà inizialmente riservata alla versione cinese/americana di Samsung Galaxy S8 e solo in un secondo momento sarà disponibile anche per altri OEM. Nello sviluppo del nuovo chipset Qualcomm e Samsung non hanno puntato alla potenza pura quanto piuttosto a un giusto equilibrio tra consumi e prestazioni.

Molti pensavano che l’equazione si traducesse in prestazioni allineato con quelle dello Snapdragon 820, che caratterizza la versione cinese/americana di Samsung Galaxy S7. Un nuovo test, effettuato da un Galaxy S8 con Snapdragon 835 su Geekbench, mostra dei risultati superiori a quelli ottenuti con lo Snapdragon 820, sia in modalità single core che in multi core, anche se le frequenze operative erano diverse e in entrambi i casi inferiori ai valori massimi consentiti.

Nel frattempo non accenna a rallentare la macchina dei rumor, tra immagini reali e presunte tali e notizie sulle funzionalità incluse in Samsung Galaxy S8. Partiamo da una presunta immagine reale che confermerebbe la presenza del jack audio da 3,5 millimetri sul lato inferiore del nuovo flagship.

L’immagine confermerebbe inoltre il ridotto spessore della cornice inferiore, la presenza di un connettore USB Type-C e ovviamente del display dual edge. Passiamo a Bixby, l’assistente virtuale che dovrebbe essere integrato nel nuovo Samsung Galaxy S8.

Secondo le ultime indiscrezioni, Bixby dovrebbe supportare fin da subito 7-8 lingue differenti, più di Google Assistant che attualmente è fermo a cinque. Non ci sarebbero dunque solo inglese, cinese e coreano, ma almeno alte 4-5 lingue anche se non è chiaro quali saranno. Ovviamente speriamo che l’italiano sia tra queste anche se sembra più probabile che vengano supportate almeno tedesco, spagnolo, francese e portoghese, lasciandoci davvero poco margine.

Chiudiamo il discorso legato al nuovo flagship Samsung con alcuni render pubblicati dal noto leaker @Onleaks che ci mostra le differenze nelle curvature e nello spessore di Galaxy S7, Galaxy Note 7 e Galaxy S8. In particolare la fotocamera posteriore dovrebbe sporgere di appena 0,2 millimetri mentre lo spessore dovrebbe aumentare di un decimo di millimetro, passando da 7,9 a 8 millimetri.

Non ci resta che attendere il 29 marzo, quando Samsung Galaxy S8 dovrebbe essere presentato mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare circa un mese dopo.