A differenza di molti altri produttori, che hanno rilasciato una roadmap più o meno dettagliata relativa all’aggiornamento ad Android 9 Pie dei propri smartphone, Samsung non ha ancora fornito indicazioni precise in merito. Questo non significa però che non siano già in corso i lavori per l’aggiornamento del sistema operativo sui principali top di gamma, Galaxy S9 in primis.

Il gruppo asiatico dovrebbe iniziare proprio da Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus l’aggiornamento alla più recente versione del robottino verde, Android 9 Pie, e secondo quando riporta un recente avvistamento i lavori sarebbero già iniziati. Gli indizi provengono da GFXBench, la nota piattaforma di benchmark, che ha registrato la visita di un Galaxy S9 con Android 9 a bordo.

L’avvistamento ovviamente non garantisce ovviamente la certezza di un imminente rilascio, visto che potrebbe trattarsi di informazioni preparate a bella posta, tanto da aver mandato in confusione GFXBench che segnala una “invalid Android Samsung-ss Edition“.

È dunque probabile che si tratti di test interni e che sia necessario attendere ancora diverse settimane prima di vedere una possibile beta pubblica, che come di consuetudine dovrebbe precedere il rilascio della versione stabile. Per maggiori dettagli bisognerà comunque attendere la conferma ufficiale da parte di Samsung, che per il momento latita.