Durante la giornata di ieri, che ci ha visti impegnati nel riportarvi tutte le novità in mostra all’IFA 2013, Google ha modificato la grafica del sito ufficiale dei Nexus rendendolo più navigabile ed apportando qualche modifica che non è sfuggita agli occhi dei più attenti – potete raggiungere il sito tramite questo link.

Come si può ben vedere dall’immagine in copertina, infatti, ora quando ci si reca sul pulsante in alto a sinistra per far comparire la barra laterale, compare la categoria “Phones” che indica ovviamente la presenza di più telefoni, e non di un solo telefono. Per ora, l’ultimo smartphone ufficiale Google è il Nexus 4, per cui non avrebbe senso chiamare “Phones” una categoria se quest categoria è destinata a contenere sempre un solo smartphone Nexus, cioè l’ultimo arrivato.

Oppure non sarà così? Forse Google vorrà lanciare il prossimo Nexus 5 tenendo comunque il Nexus 4 in bella mostra e disponibile all’acquisto, magari nella versione da 32 GB che oggi manca. Potrebbe anche darsi, però, che Google voglia lanciare più telefoni durante il mese di Ottobre, quando è prevista la presentazione ufficiale del Nexus 5, i quali potrebbero essere tutti racchiusi all’interno della categoria “Phones“. In effetti da qualche ora inizia a circolare in rete la voce che Google, entro la fine dell’anno, potrebbe presentare ben due smartphone Nexus. Naturalmente non possiamo dimenticare i telefoni Google Edition, per i quali potrebbe essere stato riservato uno spazio in questa categoria.

Una considerazione, però, sorgerebbe spontanea: potrebbe il dispositivo Nexus visto ieri nella sua prima immagine reale, essere un Nexus 5 maggiorato? Potrebbero quindi esistere due Nexus 5, cioè uno di dimensioni “normali” ed uno di dimensioni maggiori (maxi o note)?

Ovviamente in questi casi la fantasia la fa da padrona, in quanto non abbiamo elementi reali sui quali basarci. Ma una cosa comunque sembra essere certa: c’è aria di cambiamenti in Google, soprattutto sul fronte Android e Nexus. Solo il tempo ci dirà cosa ci avranno riservato i cervelloni di Mountain View, che si apprestano anche a lanciare Android 4.4 KitKat.