Google ci ha abituati a stupire, quindi le aspettative per il Google I/O della prossima settimana sono molto alte. I rumor sulle novità che saranno presumibilmente presentate non sono mancati, e oggi se ne aggiungono altri due alla lista. Parliamo infatti del possibile arrivo di AndroidVR e dei piani futuri per i messaggi RCS: vi spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Iniziamo da AndroidVR. Attualmente il software che consente di sfruttare la cardboard è semplicemente un’applicazione che può essere scaricata dal Play Store. Pare però che BigG stia pensando di integrare il codice direttamente all’interno del sistema operativo, in modo da diminuire i tempi di latenza e migliorare l’esperienza d’uso. La notizia arriva dal changelog dell’ultima versione di Unreal Engine, un tool per sviluppatori gaming che riporta quanto segue:

“Fixed! UE-30404 Need to integrate engine changes in support of AndroidVR plugin to 4.12, for day-and-date release”.

Ovviamente non c’è nulla di ufficiale, consigliamo quindi di attendere almeno fino alla prossima settimana per ulteriori conferme.

Passiamo alla messaggistica RCS. Il Rich Communication Service è un nuovo standard destinato a soppiantare gli SMS. Google ha acquistato lo scorso settembre la compagnia Jibe, una startup che forniva RCS agli operatori mobili. Ma perchè tanto clamore attorno a RCS? Per il semplice fatto che lo standard dovrebbe consentire di svolgere molte delle azioni che ci aspettiamo da un’applicazione di messaggistica istantanea (come Telegram ad esempio): inviare immagini in alta risoluzione, partecipare a chat di gruppo e via dicendo. Il tutto senza bisogno di app specifiche o connessione internet, proprio come gli attuali SMS, che ormai usiamo solo in caso di “emergenza” (leggi: assenza di connessione).

Anche in questo caso sono supposizioni, ma nulla vieta che Google sia già pronta ad annunciare questa novità all’evento che si terrà a Mountain View.

Via 1, Via 2