In occasione del MWC 2016, che ha preso ufficialmente il via questa mattina a Barcellona, Google ed una serie di operatori telefonici di 34 diversi paesi hanno sottoscritto un accordo per velocizzare la disponibilità dei Rich Communications Services. In questo modo verrà reso disponibile un servizio globale di messaggistica disponibile su tutti i dispositivi Android. Gli operatori adotteranno un profilo comune, basato sulle specifiche della GSMA e utilizzeranno in client comune fornito da Google.

América Móvil, Bharti Airtel Ltd, Deutsche Telekom, Etisalat, Globe Telecom, KPN, Millicom, MTN, Orange, PLAY, Smart Communications, Sprint, Telenor Group, TeliaSonera, Telstra, TIM, Turkcell, VimpelCom e Vodafone, sono tra i principali attori di questo accordo che permetterà di evolvere i sistemi di messaggistica attuale, permettendo l’utilizzo di chat di gruppo, condivisione di immagini in alta risoluzione e molto altro.

Sono oltre 4 miliardi in tutto il mondo gli utenti interessati da questa vera e propria rivoluzione che permetterà di avere un’esperienza unica e nuova attraverso tutti i dispositivi Android. Google fornirà una versione Open Source del client oltre ad una serie di API per espandere le potenzialità del client. Qualche mese fa Google aveva acquisito la società Jibe specializzata proprio nel settore Rich Communications Services ed ora ha deciso di spingere con gli operatori mobili per avviare il servizio.

La nuova piattaforma sarà in grado di sostituire quelle già esistenti creando di fatto un nuovo standard? L’appoggio degli operatori mobili sarà sufficiente affinché gli utenti utilizzino questa nuova piattaforma. Lo scopriremo nei prossimi mesi. Nel frattempo continuate a seguirci attraverso i nostri canali informativi per non perdervi nessuna novità relativa al MWC 2016.

Via