In questi anni Samsung con i suoi processori Exynos ha dato filo da torcere a Qualcomm e l’attuale modello di punta, l’Exynos 8895, ha dimostrato di essere capace di fare meglio dello Snapdragon 835 in più settori.

Con la nuova gamma Exynos 7872 il colosso coreano potrebbe superare anche uno dei principali difetti delle sue CPU: il supporto limitato alle reti.

Il Samsung Exynos 7872, infatti, è un SoC di fascia media appartenente alla serie Exynos 7 Octa che dovrebbe vantare un modem in grado di supportare tutte le reti, rendendolo così ideale per un utilizzo su scala globale.

Realizzato con processo produttivo 14 nm FinFET, l’Exynos 7872 avrà sei core (quattro Cortex-A53 per la gestione dei consumi e due Cortex-A73 per le prestazioni) e una GPU Mali-T830 MP2. Stando ai report, questo SoC dovrebbe essere in grado di garantire un miglioramento del 70% per quanto riguarda le prestazioni e una diminuzione del 30% dei consumi rispetto alle precedenti CPU realizzate con tecnologia a 28 nm.

L’Exynos 7872 sarà la risposta di Samsung alla serie Snapdragon 65x di Qualcomm e farà il suo esordio alla fine dell’anno, probabilmente nella nuova generazione di smartphone della gamma Galaxy A.