Era febbraio quando sono comparsi in rete i primi rumor relativi alla possibilità che un produttore cinese costruisse il nuovo Nexus per il 2015. Lo scetticismo che ha accompagnato la notizia è stato parecchio ma alla fine i fatti hanno dato ragione a chi aveva iniziato la catena dei rumor.

Ci sembra quindi giusto dare nuovamente voce a Pan Jiutang, analista cinese che aveva fin da subito citato Huawei come produttore di uno smartphone Nexus, che torna a parlare della possibilità che la partnership tra Google e Huawei prosegua anche nel 2016. Ovviamente il Nexus del 2016 monterà ancora una volta un SoC commercialmente forte e la scelta sembra quanto mai obbligata, ovvero Snapdragon 820.

Il SoC è stato presentato ufficialmente stamattina in Cina e secondo Qualcomm sono oltre 70 i dispositivi che verranno presentati nel corso del 2016 e che utilizzeranno lo Snapdragon 820, che ha già impressionato nei primi benchmark ottenuti col prototipo costruito da Qualcomm.

A partire da Samsung, che oltre a produrre fisicamente il chipset dovrebbe utilizzarlo per alcune versioni di Galaxy S7, praticamente tutti i maggiori produttori hanno in calendario almeno uno smartphone con Snapdragon 820, quindi appare scontato che anche Google voglia puntare su Qualcomm anche per il Nexus del 2016 e la partnership con Huawei sarebbe ancora una volta utile in prospettiva del ritorno di Big G in Cina.

Come sempre solo il tempo potrà dare ragione a questa notizia o smentirla, quindi non prendete la notizia per oro colato ma solamente per quello che è, cioè un rumor.

Via