HTC, oramai, è tristemente famosa soprattutto per il suo costante calo di fatturato, che la affligge da oltre due anni. Nemmeno il One A9, ultimo smartphone lanciato dall’azienda taiwanese, ha saputo risollevarne le sorti, e in più è stato ferocemente criticato da molti per l’evidente somiglianza con gli iPhone.

Tuttavia, dopo due top di gamma consecutivi che non hanno per nulla convinto il pubblico (vuoi per il form factor inadeguato, vuoi per le fotocamere che non hanno mai prodotto scatti alla pari dei concorrenti), sembra che finalmente HTC sia riuscita e costruire un flagship degno di questo nome: stiamo parlando di HTC Perfume, alias HTC One M10 (nome con il quale probabilmente sarà commercializzato).

Le notizie ci arrivano da una fonte che sembra attendibile, poiché dichiara di aver potuto testare un prototipo per diversi giorni. Vi elenchiamo le caratteristiche che giustificano il nostro entusiasmo.

  • Fotocamera da 12 Ultrapixel assistita da autofocus laser: ebbene sì, sembra che dopo la fallimentare esperienza fotografica di One M9,  HTC sia decisa a proseguire sulla strada intrapresa con One A9. Stiamo parlando di un sensore da 12 Ultrapixel, che probabilmente sarà simile a quanto visto su Huawei Nexus 6P, in grado dunque di regalare scatti di qualità.
  • Schermo AMOLED QHd: quello che ci piace di questa tecnologia, al di là dei neri assoluti e degli angoli di visuale perfetti, è che consente di sfruttare alcune funzionalità molto interessanti, come il Display Ambient, con un consumo esiguo di batteria. Speriamo dunque che HTC implementi questa funzione.
  • Sensore di impronte digitali posto sotto al display: non giriamoci intorno: Samsung ed Apple hanno i sensori biometrici nella posizione migliore possibile, raggiungibili in qualunque situazione: sia che il dispositivo sia appoggiato sul tavolo, sia che sia in tasca, sia che lo stiamo reggendo in mano.
  • Assenza di speaker frontali: vogliamo sperare che questa scelta sia stata dettata dalla volontà di aumentare il rapporto display/superficie, in modo da avere finalmente un dispositivo con schermo da 5 pollici che non sembri un tablet.
  • Sense 8.0: HTC Perfume dovrebbe essere equipaggiato con l’ultima release dell’interfaccia di HTC, che non ha bisogno di presentazioni, essendo da sempre un punto di riferimento. La versione software sarebbe Android 6.0.1.
  • Hardware: il cuore pulsante di HTC Perfume sarebbe composto da Snapdragon 820, 4GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile.

La data di presentazione non è ancora nota, tuttavia HTC Perfume dovrebbe vedere la luce dopo il Mobile World Congress.

Quali sono le vostre opinioni? Pensate che HTC possa davvero presentare un terminale del genere oppure avete ormai perso la speranza? Commentate!

Via