Secondo un report effettuato da The Wall Street Journal, Facebook starebbe lavorando a un’applicazione per dispositivi set-top box, così da entrare in un settore ancora inesplorato come la TV. Sempre secondo questo report, Facebook avrebbe iniziato a lavorare sull’app quest’estate, dopo aver discusso l’idea per anni, per cui sembra realmente decisa a ritagliarsi una fetta di mercato anche per quanto riguarda gli show televisivi.

A proposito di show, per rendere più appetibile la propria piattaforma, Facebook starebbe chiedendo alle compagnie televisive di creare esclusive, così come abbiamo già visto fare da parte di servizi già affermati come Netflix, YouTube e recentemente anche Amazon Prime Video. I video sarebbe infatti al centro del servizio e difficilmente Facebook potrebbe contare su ciò che propone attualmente, ossia brevi video divertenti e dirette streaming. Le esclusive e show mai visti prima potrebbero essere dunque la chiave vincente per sfondare in un panorama che attualmente risulta particolarmente affollato da diverse alternative.

Facebook potrebbe sicuramente pubblicizzare questi show, visto che i mezzi non gli mancano, e pagando direttamente i creatori questi ultimi potrebbero essere meno dipendenti dagli introiti pubblicitari televisivi. In tal modo potrebbero concentrarsi maggiormente sulla qualità del prodotto e meno sul raggiungimento di un pubblico di massa.

L’applicazione che Facebook starebbe sviluppando dovrebbe essere disponibile per dispositivi come l’Apple TV e siamo davvero curiosi di vedere come l’Azienda userà il proprio potenziale per sbarcare in un mondo ancora inesplorato e che negli ultimi anni sta venendo rivoluzionato da servizi di grande successo.