Recensione Samsung Galaxy A8 2018 – Puntuale come un orologio svizzero Samsung arriva a inizio anno con la nuova serie di fascia media, i tanto apprezzati Galaxy A che come sempre soddisfano le esigenze di una grande fetta di mercato, attenta alla scheda tecnica ma nel contempo non disposta a spendere cifre astronomiche.

Il nuovo Samsung Galaxy A8 2018 va a prendere il posto dei due fratelli del 2017, A5 e A3 portando tante novitĂ  stilistiche, uno slancio deciso verso la fascia alta e la solita cura nel dettaglio che non lascia nulla al caso.

E’ uno smartphone che convince sotto tutti i punti di vista tranne che nel prezzo di listino, dove forse il colosso coreano ha osato un po’ troppo, nella recensione di Samsung Galaxy A8 2018 vi spieghiamo perchĂ© è uno smartphone da tenere d’occhio.

Video recensione di Samsung Galaxy A8 2018

Unboxing di Samsung Galaxy A8 2018

Nella confezione di Samsung Galaxy A8 troverete un cavetto USB/Type-C per la ricarica e lo scambio dati, un paio di cuffiette auricolari di discreta qualitĂ  e l’alimentatore da parete con uscita 1,67A a 9V, con Adaptive Fast Charging, capace di ricaricare la batteria del telefono in circa 1h30min.

Hardware & ConnettivitĂ 

Samsung non ha lesinato sulla componentistica, è con buona soddisfazione che si legge la scheda tecnica di A8 2018.
Il processore è un Samsung Exynos 7885, octa core da 2,2 GHz, accompagnato dalla GPU Mali G71 e da 4 GB di RAM.
La memoria interna è da 32 GB espandibili tramite microSD (senza rinunciare al doppio slot sim).

Ottima la dotazione di sensori che vede la presenza di accelerometro, giroscopio, magnetometro, barometro, sensore di luminositĂ  e prossimitĂ .

Sulla parte posteriore trova posto un lettore di impronte digitali posizionato centralmente (finalmente) e leggermente incavato nella scocca per essere facilmente riconoscibile al tatto.
Anteriormente non c’è il tasto press touch che abbiamo visto sugli ultimi flagship Samsung e dato il rapporto di forma in 18,5:9 non trovano spazio i tasti fisici e soft-touch anteriori rimpiazzati da quelli software.

La connettivitĂ  LTE arriva alla Cat. 11, troviamo anche il WiFi ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS e Radio FM.

Prestazioni

Il processore è forse l’anello debole del pacchetto hardware, non sulla carta dove il processo produttivo a 14 nm lo rende moderno ed efficiente, quanto piuttosto nella pratica dove non riesce ad offrire prestazioni completamente convincenti, seppur superiori al modello dello scorso anno.

Probabilmente con l’imminente aggiornamento a Android Oreo potremo vedere un A8 2018 piĂą scattante, per il momento bisogna accontentarsi di performance comunque di buon livello ma forse appesantite da un’ottimizzazione software non al massimo.

Parte telefonica e connettivitĂ 

Samsung Galaxy A8 2018 prende molto bene e offre uno splendido confort in chiamata, con audio nitido e volume elevato da capsula auricolare.
Vivavoce invece leggermente sottotono nonostante la presenza di un altoparlante mono posizionato sul bordo destro della scocca.

Ricordiamo che siamo di fronte ad uno smartphone dual sim con slot separati per nano sim e scheda SD, un netto valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Ergonomia, Design & Materiali

Samsung Galaxy A8 2018 ha un design moderno, la parte frontale è caratterizzata dall’ampio display con angoli arrotondati e rapporto di forma di 18,5:9, mentre la back cover in vetro anticipa le linee del futuro Samsung Galaxy S9.

Le dimensioni non sono eccessive (149.2 x 70.6 x 8.4 mm) anche se il peso di 172 grammi è un po’ elevato e si fa sentire rispetto ad altri smartphone dalle misure simili, il device appare però decisamente solido e ben costruito, oltre che essere resistente ad acqua e polvere con certificazione IP68.

Il bordo è completamente in alluminio mentre la parte anteriore è protetta da un vetro Gorilla Glass 4 con lavorazione 2.5d.

Non è uno smartphone particolarmente scivoloso o scomodo da utilizzare, a volte qualche rinuncia all’estremizzazione del peso e dei materiali può rivelarsi una mossa vincente in termini di praticitĂ .

Display, Audio & Multimedia

Il display di Samsung Galaxy A8 2018 è uno splendido Super Amoled da 5,6 pollici in 18,5:9, con angoli arrotondati e risoluzione FullHD Plus.
Non abbiamo molto da dirvi a proposito dello schermo, è una delle migliori unitĂ  in circolazione per qualitĂ , leggibilitĂ  all’aperto e accuratezza cromatica.

Non è al livello del fratello maggiore Galaxy S8 ma siamo veramente vicini, ciò rende lo schermo di A8 2018 uno dei suoi valori aggiunti rispetto ai competitor.
Se vi capiterĂ  di trovarlo esposto in qualche negozio riuscirete a notare subito la differenza con gli altri smartphone.

Fotocamera

Sulla carta il nuovo Samsung Galaxy A8 2018 non propone rivoluzioni rispetto al modello dello scorso anno, di fatto ne migliora sostanzialmente le performance in ogni condizione di scatto.

Anteriormente troviamo una coppia di fotocamere di cui la principale con FOV standard e apertura F/1.9 con risoluzione di 16 MP, affiancata da una cam grandangolare da 8 MP.
Posteriormente troviamo un obiettivo standard non stabilizzato con apertura F/1.7 e sensore da 16 MP con PDAF.

Nella prova sul campo le foto si sono rivelate convincenti in tutte le condizioni, chiaramente c’è qualche rinuncia in notturna a causa dell’assenza di stabilizzazione ottica, ma anche in questo caso i risultati sono di buon livello.
Di giorno le immagini saranno sempre belle, di impatto ma naturali e ben calibrate in fatto di contrasto e nitidezza, parametri spesso esagerati sugli smartphone di fascia media.
Belle le macro con un bokeh morbido e piacevole, praticamente perfette le foto HDR che non soffrono di sovra-saturazione, artefatti o appiattimento delle ombre.

Nei video A8 è meno performante rispetto a ciò che riesce a fare con le immagini statiche, l’assenza di stabilizzazione si sente e il processore non riesce a spingersi oltre l’elaborazione di video in FullHD a 30 fps.
I colori comunque sono ben tarati e la messa a fuoco continua funziona bene.

I selfie possono essere anche grandangolari, ma il vero vantaggio di avere due fotocamere emerge nei ritratti con sfondo sfocato, regolabile prima e dopo aver scattato.
Il ritaglio è naturale e credibile, otterrete praticamente sempre dei selfie che sembrano scattati con la fotocamera principale più che con la selfie cam.

Batteria & Autonomia

La batteria installata a bordo di Samsung Galaxy A8 2018 è da 3000 mAh, non enorme quindi, ma molto efficace alla prova dei fatti.
Riuscirete a tenere acceso il telefono per un giorno e mezzo, anche due se non lo utilizzate intensamente, coprendo almeno 5h e 30 minuti di schermo acceso, anche 6h a seconda delle app che utilizzate.

Ci sono poi anche diverse opzioni di risparmio energetico per estendere ulteriormente la durata energetica.

Software

Samsung Galaxy A8 2018 arriva sul mercato con Android 7.1.1 Nougat e personalizzazione Samsung Experience 8.1, la stessa che abbiamo imparato a conoscere su Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus, con i quali condivide la maggior parte delle funzioni, dovrebbe comunque arrivare Android 8.0 Oreo a stretto giro, teoricamente entro fine marzo.

Particolare cura è stata riservata allo sblocco con il riconoscimento del volto, ben più veloce rispetto ai due device sopracitati ma ancora non a livello di OnePlus 5T.

Le funzioni sono tantissime e in generale siamo di fronte ad una delle migliori interfacce personalizzate del panorama Android, per completezza, possibilitĂ  di personalizzazione e immediatezza d’uso.
Come sempre presente “Area personale” che crea uno spazio privato all’interno dello smartphone, i temi, un multitasking completissimo, l’ always on display personalizzabile e tutta la gestione di privacy e risparmio energetico che contraddistingue gli smartphone Samsung.

Rispetto ai flagship le rinunce sono per lo piĂą sulle funzionalitĂ  legate ai bordi curvi, che non avrebbero senso sul vetro piatto di A8.

In conclusione

Concludiamo la recensione di Samsung Galaxy A8 2018, proposto ad un prezzo di listino di 529€.

Come già anticipato a inizio recensione, il prezzo non è propriamente da fascia media e si va a scontrare con lo street price di Samsung Galaxy S8.
Di fatto Galaxy A8 2018 si comporta benissimo e per qualche aspetto, leggasi autonomia, riesce anche a superare il fratello maggiore, è un prodotto ben realizzato e curato non solo nella realizzazione ma anche nel progetto, nell’idea di portare sulla fascia media uno smartphone di alto livello.

Non passerĂ  molto tempo affinchĂ© si riesca a trovare con qualche offerta attorno ai 350€ e a quel prezzo risulterĂ  davvero un’alternativa interessante per tutti coloro che cercano un “quasi top di gamma” senza rinunciare a ciò che conta davvero.

Pagella

8.8
Display
8.3
Ergonomia
8.5
Hardware
9.0
Software
8.5
Batteria
7.7
Fotocamera
7.2
QualitĂ /prezzo
8.7
Materiali
7.5
Audio
9.0
Esperienza Utente
8.5