Questo sito contribuisce alla audience di

Recensione HONOR 10 Lite: una conferma destinata a piacere

Recensione Honor 10 Lite – Honor si è lanciata immediatamente nel 2019 con uno smartphone importantissimo per i suoi volumi di vendita, stiamo parlando di HONOR 10 Lite, che arriva dopo lo straripante successo di HONOR 9 Lite, best buy rimasto nelle nostre guide agli acquisti fin dall’uscita sul mercato.

Cosa aspettarsi da un device proposto ad appena 239 Euro di listino? Vi sveliamo tutto nella nostra recensione di HONOR  10 Lite.

Video recensione di HONOR 10 Lite

Hardware & Connettività

Nessuna sorpresa sull’hardware di HONOR 10 Lite, c’è stato un piccolo aggiornamento del modello dello scorso anno ma nessun particolare di valore da segnalare, siamo rimasti un filo delusi dalla parte di connettività, con Bluetooth ancora fermo alla versione 4.2 e WiFi a singola banda.

Molto positiva invece l’adozione del nuovo processore HiSilicon Kirin 710, accompagnato dalla GPU Mali G-51 MP4 e 3 GB di RAM. La memoria a disposizione dell’utente è di 64 GB di cui effettivi 56 GB liberi, in ogni caso sarà possibile espandere lo spazio di archiviazione tramite micro SD, rinunciando tuttavia al secondo slot per NANO SIM.

A completare la dotazione tecnica troviamo i classici sensori di luminosità, prossimità, un piccolo LED di notifica, accelerometro, giroscopio e magnetometro. E’ presente anche la radio FM.

Prestazioni

HONOR 10 Lite si difende bene, ma rispetto ad altri colleghi usciti recentemente con lo stesso processore, ad esempio HONOR View 10 Lite (recensione), è un po’ più lento e indeciso in diverse situazioni.
Tendiamo ad attribuire la causa di tali rallentamenti al software immaturo e ancora da affinare, un aspetto su cui comunque l’azienda ci ha rassicurato nel momento in cui abbiamo chiesto informazioni.

Nel gaming, complice anche l’adozione della GPU Turbo, HONOR 10 Lite garantisce buone performance, titoli come Asphalt 9 vengono eseguiti senza incertezze.

Parte telefonica e antenne

Su questo punto non abbiamo nulla di anomalo da segnalarvi, la ricezione del segnale è più che buona, molto pulito e chiaro anche l’audio in cuffia, bisogna tenere presente che non sarà possibile utilizzare lo smartphone in configurazione dual SIM insieme ad una scheda micro SD.
In vivavoce non troverete invece grandi soddisfazioni, lo speaker mono posizionato sul fondo è appena sufficiente.

Ergonomia, Design & Materiali

HONOR 10 Lite è prima di tutto molto bello, ha un corpo completamente in plastica ma la scelta delle finiture e dei colori riescono a dargli un carattere premium.  Sulla parte posteriore troviamo una cover con doppio colore blu e grigio, mentre il bordo è completamente rivestito di vernice lucida.
Anteriormente la superficie è quasi completamente coperta dallo schermo, con un piccolo notch centrale che ospita la sola “selfie camera”. Il mento è leggermente più spesso della cornice superiore e di quelle laterali, nel complesso però l’aspetto è molto moderno e accattivante.

L’ergonomia è buona, dimensioni (154.8 x 73.6 x 8 mm) e peso (162 grammi) non sono eccessivi e il lettore di impronte digitali posteriore aiuta nella presa, oltre che risultare sempre comodo quando le condizioni di luce non favoriscono lo sblocco con il riconoscimento del volto.

Display, Audio & Multimedia

Il display è una buona unità LCD IPS da 6,21 pollici in 19,5:9, la luminosità massima non è elevatissima, ma complessivamente riusciremo ad avere sempre una buona esperienza visiva, complici anche angoli di visuale molto elevati.
La riproduzione cromatica si può personalizzare all’interno delle impostazioni, di base è molto naturale, con colori vividi senza essere troppo saturi, neri che tendono leggermente al grigio ma nella normalità per il tipo di display.

La sfera multimediale non è aiutata dallo speaker mono posizionato sul fondo, poco profondo e un po’ gracchiante a volumi elevati, bene invece in cuffia anche cablata, grazie alla sempre gradita presenza della porta per il jack audio da 3,5 mm.

Fotocamera

Il comparto fotografico prevede una doppia fotocamera posteriore, di cui la principale da 13 MP con apertura F/1.9, accoppiata a un sensore da 2 MP per il rilevamento dei dati di profondità, anteriormente invece c’è una singola fotocamera da 24 MP.

Nel complesso le immagini sono buone, nulla di sconvolgente in relazione alla fascia di prezzo, HONOR 10 Lite fa il compitino ma riesce a cavarsela.
In questo momento il software ha ancora qualche problema, le foto sono infatti un po’ altalenanti, talvolta ben definite e precise nella riproduzione cromatica, altre volte invece completamente sbagliate e mosse.

In generale la tendenza rivela buone performance di giorno e con buona luce, trend che verrà consolidato con gli aggiornamenti, dall’altro lato qualche difficoltà di troppo nelle foto in notturna che soffrono un po’ più del previsto anche rispetto a prodotti di poco superiori come Honor View 10 Lite.

Sui selfie andiamo invece molto bene, peccato solo per un effetto bokeh simulato molto approssimativo con la funzione ritratto.
In video così così, manca la stabilizzazione ottica e si sente, anche perché quella digitale non è delle migliori.

Batteria & Autonomia

La batteria di HONOR  10 Lite è da 3400 mAh, una sicurezza. Difficilmente riuscirete a scaricare lo smartphone nell’arco di una giornata e più facilmente potrete coprire due giorni pieni, con almeno 5 ore e mezza di display attivo.
Con utilizzo molto intenso abbiamo ottenuto circa 6 ore di display attivo, mentre con un impegno blando addirittura tre giorni di attività con 3 ore di schermo acceso.

Software

HONOR 10 Lite arriva già aggiornato a Android 9.0 Pie, con la personalizzazione di Huawei, EMUI 9.0, non ci sono particolari differenze rispetto alla più completa variante vista su Huawei Mate 20 Pro, tuttavia mancano funzioni importanti come Spazio Privato oppure la gestione delle password con impronta.
Con la versione 9 del robottino verde, l’interfaccia di Huawei ha subito un piccolo restyling, è ora più chiara e fruibile, con una grafica leggermente migliore.
La skin di Honor però, ha giovato meno di questi cambiamenti e rispetto a quanto visto sugli smartphone della casa madre, la parte estetica sembra meno convincente.

Per approfondire il discorso e scoprire tutte le funzioni che vi aspettano anche su HONOR 10 Lite, potete dare uno sguardo al video sottostante.

In conclusione

Siamo alle battute finali della recensione di HONOR 10 Lite, proposto a 239 Euro e già acquistabile sul sito di HiHonor.

Uno smartphone che nel complesso ci è piaciuto, rappresenta una fisiologica evoluzione del predecessore e non va a snaturarne quegli ingredienti equilibrati che ne avevano decretato il successo.

HONOR  10 Lite è quindi uno smartphone per tutti, adatto a chi non ha grosse esigenze ma non disdegna un prodotto con un look ricercato, buone prestazioni e tanta memoria.
I compromessi ci sono, ma non tarderete a trovarlo sotto i 200 Euro, e allora questi assumeranno tutt’altra importanza.

Migliori offerte per Honor 10 Lite

PAGELLA

Display:
8.0
Ergonomia:
8.0
Hardware:
7.5
Software:
8.8
Batteria:
8.5
Fotocamera:
7.0
Qualità/prezzo:
8.5
Materiali:
7.8
Audio:
7.5
Esperienza Utente:
8.6
VOTO GENERALE:
8.0

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mick&LOzzo

    Però ancora MicroUSB, ma basta!

  • sbaragnaus

    Nella recensione, quando elencate i sensori, fate riferimento al giroscopio ma non alla bussola digitale. Svista o mancanza?

    Inoltre: il 4G+ è supportato o no? In una recensione ho letto velocità di download fino a 600 MBps. Grazie

  • ISi

    Meglio questo o mi A2 Lite?

    • Ale

      Io direi questo. Mi A2 lite ottimo come autonomia.
      Ciao.

  • Andrea

    Bello che il lite del mio dispositivo abbia già emui 9.0 e io che ho Honor 10 neanche l’ombra .. :(

    • Frenky

      Prova a forzare la ricerca di aggiornamenti. L’ho fatto sull’Honor 10 di mio padre un paio di settimane fa, il telefono ha subito trovato l’aggiornamento e installato Pie.

      • Andrea

        Lo forzo tutti i giorni, sia sulla ricerca dell’aggiornamento sia sulla app HiCare ma non esce nulla…

Top