È passata meno di una settimana dall’annuncio del nuovo chipset Snapdragon 835 da parte del produttore californiano Qualcomm durante il quale non sono stati rivelati i dettagli del nuovo SoC, destinato ad alimentare i nuovi flagship del 2017. Oggi sono trapelate le prime presunte informazioni tecniche sul nuovo top di gamma e sul nuovo chipset destinato alla fascia media, Qualcomm Snapdragon 660.
Partiamo dallo Snapdragon 835 che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe utilizzare una CPU octa core, con core Kryo 200 affiancati da una GPU Adreno 540. In entrambi i casi sono sconosciute le frequenze di funzionamento. Sarà utilizzata la tecnologia FinFET a 10 nanometri sviluppata da Samsung con supporto al modem LTE X16, memoria RAM di tipo LPDDR4 e memoria interna di tipo UFS 2.1. La disponibilità è indicata per il primo trimestre del 2017, quindi facilmente nel corso del MWC di Barcellona vedremo le prime soluzioni con lo Snapdragon 835 a bordo.
L’immagine che svela alcune specifiche del nuovo top di gamma Qualcomm, rivela inoltre la presenza di un nuovo SoC di fascia media, lo Snapdragon 660, caratterizzato da una CPU octa core con quattro Cortex-A73 a 2,2GHz e quattro Cortex-A53 a 1,9GHz, affiancati da una GPU Adreno 514. In questo caso il chipset è realizzato con processo produttivo a 14 nanometri ed è presente il supporto alle RAM LPDDR4, modem LTE X10 e file system UFS 2.1. In questo caso la disponibilità è prevista per il secondo trimestre del 2017.