Similmente a quanto accaduto lo scorso anno con lo Snapdragon 855+, anche quest’anno Qualcomm potrebbe avere in serbo una versione migliorata del suo chip top di gamma, che verosimilmente arriverà con il nome di Snapdragon 865+.

A darci la notizia è un membro affermato di XDA, Max Weinbach, che sul suo profilo Twitter ha affermato di essere entrato in possesso di un presunto leak di Geekbench riguardante il prossimo Samsung Galaxy Note 20+.

Come abbiamo già potuto constatare in questo articolo dove avevamo presupposto la medesima cosa, il prossimo top di gamma coreano presenta delle frequenze del processore superiori rispetto alla gamma S20, che potrebbero alludere alla presenza a bordo dello Snapdragon 865+.

Specifiche tecniche di Snapdragon 865+

Secondo Max, Snapdragon 865+ dovrebbe essere, come il suo fratello minore, un processore octa-core, ma con delle differenze lievi nella frequenza dei vari core: troviamo infatti 4 core operanti ad una frequenza di 1.8 GHz, 3 core da 2.4 GHz e 1 core da 3.1 GHz.

Snapdragon 865, di contro, può contare su un core principale che arriva fino a 2.84 GHz, 3 core di supporto fino a 2.4 GHz e 4 ulteriori core da 1.8 GHz.

Come potete vedere dai numeri si tratta di un leggero miglioramento nella velocità della frequenza dei core, che dovrebbe garantire quel minimo di differenza – perlomeno sulla carta – su quei dispositivi top di gamma che verranno rilasciati dalla seconda metà del 2020 in poi.

Come specifica lo stesso Max, un leak proveniente da Geekbench è tutto fuorché una conferma, ma sarebbe interessante tornare a vedere Samsung differenziare la scheda tecnica della gamma Galaxy S e Galaxy Note, che da qualche anno a questa parte condividono la maggior parte della componentistica.