A differenza di quanto riportato qualche mese fa, sembra che il nuovo Qualcomm Snapdragon 845 sarà realizzato da Samsung, utilizzando un processo produttivo a 10 nanometri di seconda generazione. Il chipmaker californiano aveva annunciato che sarebbe stato utilizzato un processo a 7 nanometri per il SoC del 2018 ma sembra che i tempi non siano ancora maturi per questa tecnologia.

Lo afferma Fudzilla, secondo cui bisognerà attendere la fine del 2018 per l’annuncio del primo chipset mobile basato su tecnologia produttiva a 7 nanometri, il primo che utilizzerà la litografia estrema a raggi ultravioletti (UEV). Ricordiamo che Samsung utilizzerà un processo produttivo a 8 nanometri per la prossima generazione dei propri chipset Exynos, con la produzione di massa che inizierà nelle prossime settimane.

Il Qualcomm Snapdragon 845, ammesso che questo sia il nome ufficiale che sarà assegnato da Qualcomm, utilizzerà nuovi core Kryo e una GPU più efficiente di quella attuale. Grazie a una serie di ottimizzazioni nel processo produttivo a 10 nanometri il produttore statunitense sarà in grado di garantire un discreto miglioramento nelle prestazioni, con particolari ottimizzazioni nei comparti VR (Virtual Reality), AR (Augmented Reality) e XR (eXtended Reality).

L’annuncio ufficiale del nuovo Snapdragon 845 è atteso nel corso delle prossime settimane, confermando o smentendo i rumor degli ultimi mesi.