A dispetto di tutti i rumors, le malelingue e le voci di corridoio, che volevano Qualcomm in grossa difficoltà nella produzione del suo nuovo SoC, Snapdragon 810, sembra che i costruttori di smartphone si fidino del produttore californiano. Sono infatti oltre 60 i nuovi dispositivi che monteranno uno Snapdragon 810 nel corso del 2015, e la lista continua a crescere.

Oltre a LG G Flex 2 e Xiaomi Mi Note Pro, annunciati nel mese di Gennaio, saranno quindi moltissimi i nuovi flagship ad adottare la nuova soluzione di Qualcomm, e tutti ne pèarlano in maniera entusiastica. Quello che colpisce maggiormente i produttori sono le capacità multimediali, le nuove funzionalità, la connettività e le elevatissime prestazioni.

Tutti concordano che l’utilizzo di Snapdragon 810 garantirà un livello di intrattenimento ed un’esperienza utente senza precedenti. Oltre ad LG e Xiaomi, anche altri grossi produttori tessono le lodi di Snapdragon 810, a partire da Sony e Microsoft, ma anche Motorola e Oppo, tutti amano il nuovo SoC. Vediamone insieme le caratteristiche principali:

  • Connettività LTE Cat 9, con velocità fino a 450Mbps
  • Supporto per fotocamere fino a 55MP
  • Nuova GPU Adreno 430 con supporto per giochi in 4K
  • Alte prestazioni a 64 bit, grazie a quattro core ARM A57 a 2GHz e quattro core ARM A53 a 1.5GHz
  • Supporto per registrazione e riproduzione 4K

Non ci resta che attendere il prossimo MWC per vedere quali saranno i primi produttori, oltre ad LG e Xiaomi, ad adottare la soluzione di Qualcomm per i nuovi flagship.