In attesa del lancio delle reti 5G, Qualcomm continua nel processo di evoluzione dei modem 4G/LTE presentando il nuovo Qualcomm Snapdragon X20 LTE modem, il primo al mondo a supportare la Categoria 18 LTE che consente velocità in download fino a 1,2 Gbps.

Il modem è stato realizzato con lo stesso processo produttivo FinFET a 10 nanometri utilizzato per realizzare lo Snapdragon 835 ed è il primo a supportare lo standard Licensed Assisted Access che regolamenta lo spettro non licenziato dagli operatori telefonici.

Per raggiungere simili risultati in download Qualcomm Snapdragon X20 LTE modem supporta la Carrier Aggregation 5×20 MHz che combina diverse frequenze radio nello spettro licenziato e non. Secondo il chipmaker californiano basterà una banda di 10 MHz affinché gli operatori telefonici possano garantire ai propri clienti la connettività Gigabit LTE.

Il modem Qualcomm Snapdragon X20 LTE sarà inoltre il primo a offrire il supporto Dual SIM Dual VoLTE (DSDV). Non vedremo comunque i primi modem X20 LTE prima della metà del 2018, quindi per il momento dovremo “accontentarci” delle velocità consentite dai modem attuali.