Dopo aver esaminato e confrontato i benchmark relativi ai due SoC Qualcomm Snapdragon 810 e Samsung Exynos 7420 torniamo a parlare del processore Snapdragon e dei presunti problemi di surriscaldamento che tanto hanno fatto preoccupare gli appassionati nel corso delle ultime settimane.

I colleghi di slashgear hanno avuto la possibilità di testare con mano le prestazioni dell’ultimo top di gamma californiano grazie ai dispositivi MDP (Mobile Developer Platform): un tablet con display 4K ed uno smartphone con schermo 2K (ne abbiamo parlato qui).

I benchmark hanno rivelato anzitutto le prestazioni dei due device: 61,692 punti su AnTuTu per lo smartphone e 52,102 punti per il tablet mentre i test termici hanno chiarito una volta per tutte le “condizioni d’uso” del SoC.

  • Durante le fasi di utilizzo quotidiane (telefonate, foto etc.) il processore si attesta sui 30-35 gradi;
  • Durante l’utilizzo più pesante (gaming, registrazione video ad alta risoluzione) la temperatura raggiunge i 35-45 gradi;

Il limite termico è fissato a 45 gradi. Quando il processore raggiunge questa temperatura si attiva un sistema noto con il nome di throttling che riduce dinamicamente il voltaggio e la frequenza di clock.

Risultati di questo tipo ci fanno ipotizzare che il polverone sollevato attorno allo Snapdragon 810 sia stato quantomeno esagerato. Le temperature sono infatti addirittura inferiori a quelle registrate con il fratello minore Snapdragon 800.

Snapdragon_810_temperature

I test, come già detto, sono stati svolti utilizzando due dispositivi sperimentali con software non definitivo. Attendiamo di veder ripetute le medesime prove a bordo di un G Flex 2 o di uno Xiaomi Mi Note Pro.

Via