È apparso improvvisamente oggi su jd.com Redmi K30 5G Speed Edition, variante dello smartphone presentato sul finire dello scorso anno. E fin qui si tratta di una svista come tante, che farebbe notizia “il giusto” dal momento che siamo abituati ad accadimenti di questo tipo.

Non è questo il caso però: sulla scheda tecnica di Redmi K30 5G Speed Edition apparsa sul portale è riportato il SoC Qualcomm Snapdragon 768G, un chipset inedito di cui vi abbiamo parlato stamattina. Qualcuno avrebbe potuto pensare (legittimamente) ad un errore di battitura o ad una svista di jd.com, ma un tweet arrivato successivamente ne ha confermato l’esistenza svelandone pure i dettagli tecnici.

Lo Snapdragon 768G di Qualcomm debutterà insieme al Redmi K30 5G Speed Edition al quale metterà a disposizione un cluster di otto core così composto: uno da 2,8 GHz, un secondo da 2,4 GHz ed i restanti sei da 1,8 GHz per gestire tutte quelle operazioni che non necessitano di una potenza elevata e calmierare così i consumi quando possibile.

La GPU rimarrà la Adreno 620 che oggi equipaggia lo Snapdragon 765G, ma la frequenza di clock crescerà da 625 MHz a 750 MHz e cioè di un buon 20%. Nel tweet si legge che lo Snapdragon 768G di Qualcomm è in grado di raggiungere superare di slancio i 360 mila punti su AnTuTu, quando Redmi K30 5G con lo Snapdragon 765G si è fermato a circa 300 mila punti.