Come avviene per ogni dispositivo hi-tech presente sul mercato, la CPU è il componente principale per l’esecuzione di programmi ed il controllo di tutti i componenti hardware.

Nel caso degli smartphone, stiamo assistendo sempre più all’arrivo di soluzioni alcune volte in grado di offuscare i processori normalmente impiegati in ambienti desktop, certificando la enorme portata degli avanzamenti tecnologici in questo settore.

I processori Qualcomm sono quelli maggiormente diffusi sul mercato e negli smartphone Android, ma non sono gli unici. Un interessante benchmark ha messo a confronto l’attuale generazione di SoC (System On a Chip) relativo ai dispositivi medio-gamma, per scoprire qual è quello che garantisce una migliore esperienza utente durante l’utilizzo.

qualcomm snapdragon 765g hisilicon kirin 819 exynos 980 confronto benchmark

In questo particolare caso sono stati messi a confronto il Qualcomm Snapdragon 765G, l’Hisilicon Kirin 810 e l’Exynos 980. I dati raccolti mostrano l’Exynos e il Kirin ai primi posti, con il Qualcomm Snapdragon 765G alla guida della classifica solo per quanto riguarda i testi relativi alla grafica.

Il punteggio totale mostra quindi una classifica così composta: primo posto per l’Exynos 980 con 332541 punti, secondo posto per l’Hisilicon Kirin 810 con 319398 punti ed ultimo posto per il Qualcomm Snapdragon 765G con 315147 punti.

Per svolgere il test sono stati utilizzati i seguenti smartphone: Vivo X30, OPPO Reno 3 Pro e il Huawei Nova 5i Pro. Tutti e tre nella versione con 8 GB di RAM e 128 GB di storage. È molto probabile che il SoC di Qualcomm paghi lo scotto per colpa dei processori Cortex-A76, mentre il Kirin e il SoC di Samsung si basano sul più recente Cortex-A77.

Come sempre teniamo a sottolineare che ogni tipo di benchmark racconta solo una parte della storia. Questi sono infatti “test sintetici”, ovvero che valutano la potenza bruta del processore e della componente grafica in particolari condizioni, che molto spesso sono differenti rispetto a quelli tipici di un utilizzo quotidiano.

Ad esempio, anche se lo Snapdragon 765G è surclassato dai numeri degli altri due SoC a confronto, non significa che tutti gli smartphone che lo monteranno saranno inferiori rispetto agli altri.