Il produttore di chip californiano Qualcomm ha appena pubblicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale del 2015, chiusosi il 28 Giugno scorso. Il calo del fatturato è evidente così come i profitti, specialmente se confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno.

Nel terzo trimestre fiscale del 2015 Qualcomm ha fatturato 5,8 miliardi di dollari, con una perdita del 14% rispetto all’anno precedente. Ancora più marcato il calo del margine operativo, sceso del 40% in un anno, passando dai 2,1 miliardi di dollari dello scorso anno ai “soli” 1,2 miliardi di quest’anno.

Qualcomm profitti

La principale conseguenza di questo calo dei profitti sarà un consistente taglio del personale che insieme ad altre manovre dovrebbe far risparmiare 1,4 miliardi di dollari. Secondo quanto comunicato dalla società californiana verrà tagliato il 15% della forza lavoro, e visto che attualmente Qualcomm impiega circa 30.000 dipendenti, stiamo parlando di 4.500 posti di lavoro a rischio.

Alla base dei problemi di Qualcomm pesa la crescita di MediaTek, che domina nel segmento medio basso del mercato, e in parte anche la scelta di Samsung di utilizzare una soluzione interna per i propri flagship Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

Via