Nonostante le controversie legali con Apple e la crescente concorrenza di vari produttori di CPU secondari, Qualcomm resta l’azienda leader nel settore dei processori per smartphone.

Nel corso del terzo trimestre del 2017, il chipmaker statunitense è riuscito a raggiungere un market share del 42%, consolidando così la prima posizione di questa speciale classifica. Al secondo posto segue a distanza Apple con il 20% mentre in terza, quarta e quinta posizione troviamo MediaTek, Samsung e Huawei HiSilicon, rispettivamente con il 14%, 11% e 8%.

Sempre secondo i dati forniti da Counterpoint Research, nel terzo trimestre del 2017 Qualcomm ha visto diminuire il proprio market share nella fascia top di gamma e ciò è dovuto al fatto che i principali produttori di smartphone, come Samsung e Huawei, usano per tali device processori “fatti in casa”.

Nel 2018 la “battaglia” tra i vari chipmaker continuerà e un ruolo fondamentale potrebbe averlo la sempre maggiore diffusione delle CPU che supportano l’Intelligenza Artificiale.

VAI: Ufficiale il Qualcomm Snapdragon 845