Qualcomm starebbe lavorando ad un nuovo SoC pensato per gli smartphone entry-level e che potrebbe essere commercializzato al di fuori del nome Snapdragon, andando quindi a creare una categoria a parte.

Nei database di Qualcomm è infatti apparsa una nuova piattaforma ARM denominata QM215, che starebbe appunto ad indicare un nuovo processore studiato per smartphone con hardware base e, presumibilmente, con Android Go a bordo.

La mancanza della lettera S nel nome, presente in tutti i numeri di modello dei chip del produttore americano, starebbe ad indicare una nomenclatura che si distacca dalla serie Snapdragon e che potrebbe dunque andare a sfruttare quella fascia di mercato – quella dei Paesi in via di sviluppo – non ancora sufficientemente sfruttata.

Qualcomm QM215 raccoglie a piene mani dagli Snapdragon 410 e 425, mantenendone la base pur se con qualche cambiamento: troviamo una CPU con clock fissato a 1,3 GHz accompagnata da un’unità grafica da 650 MHz.

Lo sviluppo di tale chip dovrebbe essere già a buon punto, poiché il produttore ha già realizzato i primi design di smartphone di riferimento sui quali testare la piattaforma. Parliamo di dispositivi con 1 o 2 GB di RAM LPDDR3 e 8 o 16 GB di memoria interna, con un display che non supera la risoluzione HD+.

Ancora non sappiamo quando il produttore ufficializzerà il processore, che secondo le fonti potrebbe chiamarsi semplicemente Qualcomm Mobile 215.