Sebbene Qualcomm sia ufficialmente conosciuta per la serie di processori Snapdragon – vi ricordiamo che il nuovo Qualcomm Snapdragon 865 è alle porte -, svolge anche un importante lavoro di partnership con diverse aziende impegnate nel settore della geolocalizzazione.

In queste ore arriva un importante annuncio che vede Qualcomm e l’Indian Space Research Organization (ISRO) impegnate nel migliorare l’IRNSS (India Regional Navigation Satellite System) indiano.

qualcomm collaborazione isro geolocalizzazione

Questa stretta collaborazione che sfrutterà anche le menti di brillanti ingegneri dell’ISRO, permetterà all’azienda hi-tech di commercializzare selezionati SoC per accelerare il miglioramento delle tecnologia di tracciamento in dispositivi mobile, nell’IoT e nell’automotive.

Il lavoro congiunto delle due realtà è un passo cruciale per l’avanzamento tecnologico dell’Inda, soprattutto dove la geolocalizzazione deve far fronte a grandi problemi di precisione in città estremamente popolose.

Il supporto al NavIC (Navigation with Indian Constellation) sarà disponibile su alcune piattaforme Qualcomm già a partire dalla fine del 2019, con dispositivi commerciali con supporto al NavIC previsti per metà 2020.