Il futuro dei display degli smartphone secondo Qualcomm è impressionante. Tim Leland, Vice President of Product Manager dell’azienda californiana, crede infatti che entro pochi anni gli schermi con risoluzione 6K e 8K saranno la norma, almeno per quanto riguarda i top di gamma.

Infatti di display degli smartphone raggiungeranno un livello “che non avremmo mai immaginato pochi anni fa”, e che permetterà di arrivare ad un “realismo simile a quello consentito dai nervi ottici”. Il motivo principale di questa evoluzione, sempre secondo Leland, è una diffusione sempre più ampia dei dispositivi per la realtà virtuale. Infatti, se si può pensare che una risoluzione sopra il QuadHD possa essere esagerata per l’utilizzo attualmente più diffuso di uno smartphone, non è così per la virtual reality. Infatti ad oggi non è raro intravedere la griglia dei pixel in uno smartphone montato su un classico cardboard o visore. Ciò avviene appunto perchè la risoluzione attuale non è sufficiente.

Sicuramente la prospettiva di vedere display degli smartphone 6K o 8K è elettrizzante, ma bisogna ricordare che attualmente le batterie e i processori non hanno ancora raggiunto un livello tale da garantire autonomia e performance sufficienti. Che Qualcomm abbia in serbo qualche sorpresa da questo punto di vista?