Sono bastati tre giorni per conoscere il destino di Hugo Barra, ex dirigente di Google e ormai ex dirigente Xiaomi, che aveva annunciato la propria intenzione di abbandonare la Cina per tornare nella sua amata Silicon Valley. A svelare l’arcano è stato Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Facebook che tramite un posto sul noto social network annuncia l’approdo di Hugo Barra alla dirigenza di Facebook VR.

“Sono entusiasta che Hugo Barra si unisca a Facebook per guidare i nostri sforzi nella realtà virtuale, incluso il team Oculus. Hugo è attualmente in Cina così per adesso siamo insieme virtualmente. Ci sta.”

Il post è accompagnato dall’immagine di copertina che ritrae i due dirigenti virtualmente affiancati negli uffici di Menlo Park in California, probabilmente con l’aiuto dell’applicazione di telepresenza di Oculus. Hugo BarraMark Zuckerberg credono che la realtà virtuale e la realtà aumentata siano il futuro della tecnologia e gli sforzi per la crescita di Facebook VROculus e l’arrivo dell’ex dirigente Xiaomi porterà esperienza e un nuovo punto di vista, indispensabile per la crescita della piattaforma.

Hugo Barra inizierà la propria collaborazione con Facebook tra un paio di mesi e ringraziando Marck Zuckerberg per l’opportunità, ricorda che si tratta di un lavoro che ha sempre sognato di fare, fin dagli albori della tecnologia.

L’importanza della realtà virtuale è in qualche modo confermata dall’annuncio del passaggio di Claude Zellweger, leader del team design di HTC Vive, abbandona la compagnia taiwanese per approdare in Google per collaborare alla crescita della piattaforma Google Daydream.

Il 2017 potrebbe dunque essere l’anno della consacrazione della realtà virtuale e della realtà aumentata che, volenti o nolenti, sembrano destinate ad assumere un ruolo preponderante nella tecnologia.