Google Cardboard si aggiudica il titolo di dispositivo dedicato alla visione di contenuti della realtà virtuale più venduto del 2016, con ben 10 milioni di esemplari spediti. Sarà stato merito del suo prezzo competitivo?

L’analisi è stata eseguita dalla famosa società di ricerca Strategy Analytics, la quale ha individuato quelle che sono le quote di mercato detenute dai dispositivi presenti nel mondo VR. Il mercato dei dispositivi VR è stato protagonista di un importante incremento delle vendite nel 2016, anno in cui sono stati venduti oltre 30 milioni di device.

Google detiene una quota di mercato quantificabile con una percentuale del 69% grazie al suo Google Cardboard, mentre il Google Daydream è diffuso solamente nel 0,1% del mercato. Un’altra quota importante è detenuta da Samsung che, con il suo Gear VR, controlla il 17% del mercato.

Il mercato VR è in continua crescita e i dati di vendita ne sono la conferma. Google domina indisturbata il mercato con un device che riesce ad avere successo non di certo per la sua qualità costruttiva, bensì per la grande accessibilità permessa grazie al suo prezzo competitivo.

Voi ne possedete uno?