Avete mai desiderato di cambiare numero di telefono cellulare? Forse non ne siete a conoscenza, ma da diversi anni TreVodafone e PosteMobile offrono la possibilità di usufruire di un’opzione, gratuitamente o a pagamento, per cambiare numero senza cambiare gestore telefonico. A seguire illustriamo in dettaglio il servizio, operatore per operatore.

Tre

I clienti Tre possono cambiare il proprio numero di cellulare, scegliendo tra tre differenti opzioni a pagamento per ottenere un nuovo numero personalizzato: il servizio “Top Number” a 90 euro, quello “Gold Number” a 20 euro e infine quello “Personal Number” a 10 euro. C’è anche possibilità di richiedere il servizio gratuitamente, ma in tale caso non godrete della scelta del numero. Si potrà cambiare il numero recandosi presso qualsiasi punto vendita Tre oppure chiamando il servizio clienti al numero 133.

Vodafone

I clienti Vodafone possono invece cambiare il proprio numero di cellulare, contattando il servizio clienti al numero 190 e comunicando le motivazione della decisione. L’operatore, dopo aver ottenuto risposta a determinate domande per il riconoscimento del cliente, attiverà entro 24 ore il nuovo numero telefonico casuale e disattiverà il precedente. La prima richiesta di cambio numero è gratuita, mentre le successive avranno un costo di 8 euro.

PosteMobile

La procedura di PosteMobile per il cambio numero è meno immediata: si deve inviare via fax al numero 800242626 il modulo di richiesta sostituzione del numero con o senza portabilità allegando una copia del documento d’identità e codice fiscale. L’operazione, del tutto gratuita, viene effettuata entro 7 giorni e comporta la sostituzione del vecchio numero con un nuovo numero casuale.

E gli altri operatori? Per gli altri gestori telefonici non esiste un servizio ad hoc che consente di cambiare il proprio numero di telefono: in questi casi il cambio numero è generalmente concesso a discrezione dell’operatore e solo se sussistono motivi concreti per richiederlo. C’è qualcuno tra di voi che ha mai avuto la necessità o il desiderio di voler cambiare numero?