Sono ormai diverse settimane che Xiaomi POCOPHONE F1 è protagonista di diversi nostri articoli. Questo smartphone, già apparso in svariati leak, è adesso stato mostrato da una fonte molto attendibile, la quale ha descritto tutte le sue particolarità estetiche e software.

Nelle ultime ore, i colleghi di AndroidAuthority hanno pubblicato un hand-on di questo smartphone in cui mettono in mostra ciò che lo rende unico. L’unità in loro possesso, secondo quanto dichiarato, non è ancora la versione ufficiale e il suo software potrebbe venir migliorato prima della messa in vendita.

Partiamo col dire che, per quanto POCOPHONE F1 e Mi 8 siano simili (almeno sulla parte frontale), le loro ambizioni sono ben diverse. Xiaomi Mi 8 è nato come uno smartphone capace di offrire grandi sensazioni, sia estetiche che funzionali, con materiali di buona fattura e cura nei minimi dettagli; POCOPHONE F1 punta a offrire le migliori prestazioni mantenendo il prezzo basso a discapito dei materiali. Infatti, sempre secondo quanto comunicato dalla testata, questo smartphone è dotato di una scocca in plastica sul retro e un display sul quale le ditate restano molto evidenti.

Oltre ai materiali, un ambito in cui sembra che l’azienda abbia deciso di risparmiare è quello fotografico. La doppia fotocamera presente sul retro, composta da un sensore primario da 12 megapixel e secondario da 5 megapixel, riesce a raggiungere un livello di scatto discreto in condizioni di buona illuminazione, nonostante siano presenti alcuni problemi di sovraesposizione e sfocatura.

La fotocamera frontale, da 20 megapixel, utilizza la tecnologia binning pixel di Xiaomi per combinare i dati di quattro singoli pixel. Il risultato che si ottiene dal suo utilizzo è un’immagine da 5 megapixel di qualità migliore del normale. Anche in questo caso, i colleghi del sito web non sono rimasti pienamente soddisfatti.

Parlando della scheda tecnica, POCOPHONE F1 è dotato di un display da 5,99 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2246 pixel) con aspect ratio 18:9 e 416. Sotto la scocca è presente il SoC Qualcomm Snapdragon 845 accompagnato da 6 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna espandibile con microSD. La batteria integrata è da 4000 mAh con supporto alla Quick Charge 3.0. Sul retro è presente il sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale che sembrerebbe essere molto veloce. Inoltre, è presente anche il riconoscimento facciale basato su IR.

Il software pre-installato è Android 8.1 Oreo con la MIUI 9.6, un sistema che su questo smartphone, in base a quanto affermato, sembra fare fatica a funzionare molto bene. Partendo dal software della fotocamera fino alla presenza di diversi bug, sembra che ci sia ancora diverso lavoro da fare e ci aspettiamo che la casa riesca a ottimizzarlo prima della sua commercializzazione ufficiale.

schermo pocophone f1

Parlando del costo, questo dispositivo è apparso recentemente online al costo di 430 euro. A questo costo, POCOPHONE F1 potrebbe riuscire a scontrarsi contro altri smartphone come ASUS Zenfone 5Z, OnePlus 6 e lo stesso Mi 8 che al momento hanno tutti un prezzo più alto.

Infine, questo smartphone verrà svelato ufficialmente il 22 agosto, data in cui saremo in grado di vedere se Xiaomi sarà riuscita a migliorare tutti i piccoli difetti presenti nel device. Per conoscere maggiori dettagli su questo dispositivo, vi invitiamo a leggere l’hand-on completo sul sito della fonte.

VAI A: Ufficiale in India POCO by Xiaomi: nel mirino c’è OnePlus. POCOPHONE: arriverà a breve”