L’idea di uno smartphone pieghevole – che sia il tanto atteso Samsung Galaxy Fold 2 o il Motorola RAZR – sta spingendo sempre più aziende a sviluppare dispositivi con queste fattezze, accarezzando la possibilità di poter disporre di un dispositivo “piccolo” in grado di offrire poi una grande area di controllo tramite un pannello touch pieghevole ed estendibile.

OPPO tablet pieghevole con alloggio per smartphone

OPPO è una delle tante aziende impegnate in questo settore e l’ultimo brevetto presentato al WIPO (World Intellectual Property Office) ci permette di scoprire che la compagnia cinese sta puntando ad un prodotto completamente diverso da quelli a cui siamo abituati in questo periodo. Infatti, come si può vedere dall’immagine qui sotto, pare che OPPO stia valutando lo sviluppo di un tablet pieghevole con alloggio per smartphone.

oppo tablet pieghevole smartphone coloros 7 rumor

OPPO non è la prima azienda a valutare un’idea di questo tipo, del resto Project Linda di Razer prendeva proprio in considerazione l’utilizzo di uno slot per smartphone da utilizzare in un dispositivo più grande – in questo caso un notebook. Il tablet pieghevole di OPPO presenta inoltre una cerniera meccanica che permette la sua chiusura una volta non utilizzato, e si dovrebbe presentare come ideale per la visione di contenuti multimediali, per giocare o per lavorare.

La porzione in cui viene riposto lo smartphone integra una piccola porta USB in modo tale da effettuare una sorta di mirroring verso il display pieghevole. L’accessorio esterno dovrebbe inoltre integrare un suo processorebatteria, modulo Wi-Fi, BluetoothNFC. In questo caso lo smartphone servirebbe solo per effettuare il casting dell’applicazione avviata, mentre l’hardware del tablet pieghevole si occuperà della sua esecuzione.

Purtroppo il brevetto sul tablet pieghevole con alloggio per smartphone non prende in considerazione altri aspetti del prodotto. È chiaro che l’azienda ha puntato tutto sul chiarire il suo aspetto estetico e il suo funzionamento, senza però entrare nei dettagli.

OPPO ColorOS 7 rumor

Mentre l’azienda cinese è impegnata a valutare lo sviluppo di un prodotto così particolare come quello appena visto, pare che l’ultima settimana e mezzo di novembre 2019 sarà quelle che vedrà arrivare l’atteso ColorOS 7, ovvero la personalizzazione Android basata su Android 10. Da qualche mese sappiamo che l’OPPO Reno 10X Zoom sarà il primo smartphone a montarla, ed un leak apparso in queste ore su Weibo sembra confermarlo.

oppo tablet pieghevole smartphone coloros 7 rumor

Secondo l’attuale rumor basato sull’immagine leakata qui sopra, ColorOS 7 dovrebbe essere rilasciato il 2X di novembre 2019, dando quindi all’azienda una ipotetica finestra di lancio di appena otto giorni – levando gli ultimi giorni festivi di novembre. Il timing sembra piuttosto probabile, soprattutto se consideriamo che l’attuale ColorOS 6 è stato presentato a novembre dell’anno scorso.

Purtroppo non abbiamo notizie su quelle che potrebbero essere le novità presenti in ColorOS 7, ma ci aspettiamo una lunga serie di miglioramenti sul sistema generale, la fotocamera, l’autonomia, la sicurezza e tanto altro.