OPPO Find X2 Pro è passato dagli esperti di DxOMark e si è guadagnato un’ottima posizione sia per le fotocamere posteriori sia per il comparto audio: andiamo a scoprire insieme cosa è stato particolarmente apprezzato e cosa invece risulta migliorabile.

Le fotocamere di OPPO Find X2 Pro al terzo posto su DxOMark

OPPO Find X2 Pro è uno smartphone top di gamma, presentato il mese scorso con una dotazione tecnica senza compromessi. Prima di vedere i pro e i contro del suo comparto fotografico secondo DxOMark, è opportuno riepilogare l’hardware a disposizione.

Lo smartphone dispone di tre sensori posteriori: la fotocamera principale è da 48 MP (Sony IMX689) con apertura f/1.7, PDAF e OIS, la grandangolare conta sul sensore Sony IMX586 (sempre 48 MP) con apertura f/2.2 e campo di visione di 120°, mentre per lo zoom c’è un sensore da 13 MP con apertura f/3.0, con zoom ibrido fino a 10x e digitale fino a 60x.

134 punti per le foto, 104 per i video

OPPO Find X2 Pro ha raggiunto i 134 punti nelle foto e i 104 nei video. Nelle prime sono stati particolarmente apprezzati l’autofocus, i colori e la gamma dinamica, il poco rumore in tutte le condizioni, i buoni dettagli anche nello zoom a lunga distanza, la piccola distorsione per gli scatti grandangolari e i realistici bokeh, mentre da rivedere il dettaglio con lo zoom a medio raggio, l’HDR e la leggera mancanza di dettagli nelle foto grandangolari.

Nei video buona esposizione, buoni colori e gamma dinamica, eccellente stabilizzazione dell’immagine, ottimo autofocus e poco rumore in condizioni di bassa luminosità. Meno bene le scene HDR (con alcune instabilità nell’esposizione), l’occasionale perdita di texture e la presenza di rumore nelle scene esterne.

Il punteggio finale per DxOMark è di 124, cifra che permette a OPPO Find X2 Pro di conquistarsi il terzo posto nella classifica generale, superato solo da Huawei P40 Pro (128) e HONOR 30 Pro+ (125). Per la recensione completa delle fotocamere di OPPO Find X2 Pro potete seguire questo link.

OPPO Find X2 Pro fotocamera DxOMark

Com’è l’audio di OPPO Find X2 Pro?

DxOMark ha analizzato anche il comparto audio di OPPO Find X2 Pro: il punteggio è di 74 punti (75 nella riproduzione e 69 nella registrazione), che porta lo smartphone al terzo posto a parimerito con iPhone XS Max. I primi due gradini del podio sono occupati da Xiaomi Mi 10 Pro (76) e Huawei Mate 20 X (75), anche se i dispositivi considerati non sono poi molti.

OPPO Find X2 Pro dispone di due altoparlanti stereo, tecnologia Dolby Atmos per suoni surround e un sistema di riconoscimento delle varie situazioni (musica, giochi, film, e così via), capace di applicare automaticamente impostazioni dedicate.

Gli esperti di DxOMark hanno apprezzato le prestazioni generali sia nei film sia nei giochi, i bassi e le ottime performance anche a basso volume, mentre hanno qualcosa da ridire sui toni medi, l’attacco vocale e le prestazioni al massimo del volume nei giochi. Per quanto riguarda la registrazione troviamo buona resa dei microfoni, anche in ambienti rumorosi, mentre qualche mancanza di bassi e nella gamma media.

OPPO Find X2 Pro audio DxOMark

Per scoprire tutti i dettagli sulle analisi del comparto audio di DxOMark per OPPO Find X2 Pro potete seguire questo link.

Potrebbe interessarti: recensione OPPO Find X2 Pro