Giornata davvero ricca di novità quella di oggi 6 marzo 2020 per OPPO. Infatti, assieme al lancio di OPPO Find X2, OPPO Find X2 Pro e OPPO Watch, l’azienda cinese annuncia anche ColorOS 7.1, l’ultima versione relativa alla personalizzazione di Android.

OPPO rilascia l’aggiornamento a ColorOS 7.1

Le novità presenti su ColorOS 7.1 spaziano su diversi aspetti, di cui oggi copriamo solo quelli più importanti e che rappresentano un vero cambiamento per l’utente.

Display

Si parte ovviamente con il componente con cui l’utente entra in contatto per più tempo utilizzando uno smartphone OPPO: il display. Come sappiamo la gamma OPPO Find X2 offre pieno supporto ai display a 120 Hz di frequenza, cosa che viene garantita da quello che OPPO etichetta come “O1 Super Sensitive Imagine Quality Engine“.

oppo coloros 7.1 aggiornamento

Questa particolare tecnologia è pensata per rendere più vividi i contenuti mostrati a schermo, oltre che incrementarne la qualità, ed offre anche particolari ottimizzazioni per quanto riguarda la tecnologia di interpolazione dinamica dei video.

Alcuni film e video vengono registrati a 30 FPS e grazie a questa tecnologia di OPPO vengono automaticamente ottimizzati a 60-120 FPS, il tutto per rendere l’esperienza visiva migliore e più appagante. Allo stato attuale la funzione è supportata da alcuni dei più importanti player nel settore dell’intrattenimento come, Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, Tencent Video, Tencent Sports iQiyi e altri.

oppo coloros 7.1 aggiornamento

Il supporto HDR è uno degli aspetti più importanti per la gamma Find X2 e offre una visione più soddisfacente dei contenuti mostrati a schermo. Foto, video e anche i testi vengono mostrati in maniera più naturale e con più dettagli rispetto a quelli in SDR, cosa che viene garantita anche dall’aiuto della IA che corregge automaticamente i livelli di luminosità e la temperatura colore del display in base all’ambiente circostante.

Fotocamera

Oggigiorno la fotocamera è uno dei componenti più importanti per uno smartphone, e ColorOS 7.1 di OPPO presenta adesso tutto il necessario per registrare contenuti in HDR. Il software della fotocamera gestisce automaticamente l’illuminazione della scena in modo da offrire sempre un risultato naturale.

oppo coloros 7.1 aggiornamento

I video possono inoltre sfruttare il doppio sistema di stabilizzazione presente per il sensore principale e quello grandangolare, il tutto per creare un risultato in linea con alcune fotocamere professionali. Il sistema di autofocus è inoltre uno dei migliori presenti sul mercato e permette di mettere a fuoco lungo l’asse verticale e orizzontale.

oppo coloros 7.1 aggiornamento

ColorOS 7.1 è inoltre in grado di riconoscere automaticamente la presenza di gimbal di alcuni brand famosi come DJI, in modo da iniziare ad utilizzarli da subito senza la necessità di dover installare software aggiuntivi.

Memoria

ColorOS 7.1 porta importanti migliorie anche a livello della gestione della memoria. Oltre ad incrementare la velocità di lettura e scrittura dei file, l’ultima versione di ColorOS integra un sistema proprietario di deframmentazione. Questo permette al sistema di aumentare del 18% la velocità di lettura di grandi porzioni di memoria.

oppo coloros 7.1 aggiornamento

Interfaccia grafica

Infine, ovviamente, ColorOS 7.1 porta novità anche a livello dell’interfaccia grafica. Il tempo di avvio delle applicazioni è stato ridotto mentre è stato incrementato del 40% il loro utilizzo della memoria. I miglioramenti riguardano anche le applicazioni di sistema che adesso supportano la traduzione di chiamata in tempo reale dal cinese all’inglese, la stampa wireless, la registrazione del testo e molto altro.

oppo coloros 7.1 aggiornamento