OPPO Watch è ufficiale ed è il primo smartwatch del produttore cinese: presentato nella giornata di oggi, esattamente come previsto, si tratta di un prodotto elegante e dotato di sistema operativo Wear OS. Andiamo a scoprire tutto sul nuovo OPPO Watch.

OPPO Watch ufficiale: caratteristiche tecniche e funzionalità

OPPO Watch può contare su un display AMOLED leggermente curvo, che copre il 100% della gamma colori DCI-P3. Arriva in due tagli, con cassa da 41 e da 46 mm, con schermi rispettivamente da 1,6 e 1,9 pollici (a risoluzione 320 x 360 pixel e 402 x 476), e in entrambi i casi troviamo cornici sottili e due pulsanti sul lato destro per la navigazione all’interno dell’interfaccia. A muovere il sistema è il SoC Qualcomm Snapdragon Wear 2500, aiutato dal co-processore Apollo 3, da 1 GB di RAM e da 8 GB di memoria interna.

Il nuovo smartwatch non è solo elegante, ma può anche essere utile per l’attività fisica: è infatti in grado di tenere traccia di sport ed esercizi, anche attraverso la misurazione del battito cardiaco tramite sensore ECG. Niente paura per quanto riguarda acqua e sudore, è presente la resistenza fino a 5 ATM (3 ATM sul 41 mm). A bordo troviamo Wear OS con la personalizzazione ColorOS Watch (compatibile con Android 6.0 Marshmallow e superiori) e il supporto alle eSIM, che permette a OPPO Watch di ottenere l’eventuale indipendenza dallo smartphone. La casa cinese ha integrato anche il supporto alla ricarica VOOC, che promette alla batteria (da 430 mAh sul 46 mm e da 300 mAh sul 41 mm) di raggiungere il 50% in appena 17 minuti. Lato autonomia, OPPO parla di 40 ore di utilizzo standard, e 21 giorni utilizzando la modalità risparmio energetico.

Non mancano poi NFC, GPS, Bluetooth 4.2 e Wi-Fi, così come il monitoraggio del sonno e tutte le tipiche funzionalità da smartwatch, come la notifica delle app e delle chiamate, il contapassi e così via. I sensori, oltre all’ECG, includono accelerometro a tre assi, giroscopio, sensore geomagnetico, barometrico e di luminosità.

Il design di OPPO Watch vi ricorda qualcosa?

Ebbene sì, non siete gli unici ad aver notato la somiglianza di OPPO Watch con Apple Watch: il nuovo prodotto del marchio cinese non sembra godere di un design particolarmente originale, anche se del resto un orologio risulta tendenzialmente rotondo o rettangolare/quadrato.

Possiamo comunque apprezzare lo schermo AMOLED curvo con cornici sottili e le tre colorazioni presentate per il momento, con cassa nero, oro o argento. Sarà commercializzato in due tagli, con cassa da 41 o da 46 mm, e in tre versioni: due con cassa in alluminio e cinturino in gomma e una con cassa in acciaio inossidabile e cinturino in pelle italiana. Il peso è di 29,7 grammi per la variante da 41 mm, 40 grammi per quella da 46 mm e 45,5 grammi per quella in acciaio.

Prezzo e disponibilità di OPPO Watch

OPPO Watch è stato annunciato per il mercato cinese e non sappiamo ancora se e quando eventualmente arriverà in Europa. I preordini in Cina sono aperti già da oggi e le prime consegne arriveranno il 24 marzo 2020. Per quanto riguarda i prezzi, OPPO Watch viene venduto a 1499 yuan (circa 191 euro) in versione da 41 mm, a 1999 yuan (circa 255 euro) in versione da 46 mm e a 2499 yuan (circa 318 euro) in quella in acciaio e pelle.

Vai a: migliori smartwatch con e senza Wear OS