Dalla Svizzera arriva la notizia di un nuovo traguardo raggiunto da OPPO nel settore della connettività 5G: il produttore asiatico, infatti, ha condotto con successo un test avente ad oggetto la prima chiamata dati con supporto alla tecnologia DSS (Dynamic Spectrum Sharing).

Grazie a tale tecnologia, i provider possono utilizzare spettri e reti di frequenza 4G e 5G esistenti, accelerando così l’implementazione mondiale dei servizi 5G. OPPO è riuscita a raggiungere questo traguardo in collaborazione con partner del calibro di Ericsson, Qualcomm Technologies, Swisscom e Telstra.

Più nello specifico, durante la chiamata DSS del 29 novembre, Berna (Svizzera) e Gold Coast (Australia) erano collegate tramite le reti commerciali 5G di Swisscom e Telstra, supportate dalla tecnologia Ericsson Spectrum Sharing (ESS) mentre il telefono Oppo 5G (un modello che pare sarà lanciato il prossimo anno) poteva contare sul modem Qualcomm Snapdragon X55 5G.

Andy Wu, Vice Presidente di OPPO, ha commentato il test spiegando che lo sviluppo della tecnologia DSS e il suo utilizzo commerciale rientrano nei progetti del produttore asiatico, che per il 2020 ha in programma il lancio di più smartphone 5G dotati del supporto a tale standard.