Recensione OnePlus 3T dopo 6 mesi – Nonostante sia un’azienda molto giovane, OnePlus con i suoi prodotti è riuscita a dimostrare di saper realizzare degli smartphone dalla qualità elevatissima. Proprio per questo OnePlus 3T, fin dalla sua uscita 6 mesi fa, ha sempre avuto un posto nelle nostre classifiche sui migliori smartphone Android, guadagnandosi il titolo di best buy.

E oltre a questo è stato il mio telefono personale fin dall’uscita, per cui ho avuto modo di stressarlo a fondo e testare nel dettaglio il suo comportamento sul lungo periodo, anche a seguito dell’aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat di qualche mese fa. Scopriamo dunque se si tratta ancora di un vero best buy nella nostra video recensione di OnePlus 3T dopo 6 mesi di utilizzo.

Video recensione OnePlus 3T dopo 6 mesi di utilizzo

A livello software l’aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat ha portato con sé tutte le novità introdotte da Google rispetto a Marshmallow, ma non è andato a snaturare la natura semplice e praticamente stock di OxygenOS 4.1.3. Per uno sguardo più dettagliato alle novità vi rimando però alla nostra video prova di Nougat su OnePlus 3.

L’aggiornamento all’ultima versione di Android è stato inoltre molto rapido e non ha portato con sé alcun bug o calo di prestazioni e autonomia, un ottimo lavoro da parte di OnePlus che speriamo si ripeterà anche per l’ormai imminente Android O.

Un aspetto di notevole importanza sono le performance: OnePlus 3T si era aggiudicato il podio come smartphone più fluido e reattivo di fine 2016, ma anche dopo 6 mesi di utilizzo intenso non sembra voler mollare il trono. Nonostante le moltissime app installate infatti OnePlus 3T non ha visto una minima diminuzione delle prestazioni, che si riconfermano allo stesso livello di quando era nuovo e al vertice del mercato nonostante la presenza di smartphone con hardware di nuova generazione. In particolare monta ancora uno dei lettori di impronte più veloci sul mercato.

E anche l’autonomia non è calata, riesce sempre a portare fino a sera con più di 5 ore di display attivo e un uso intenso. In particolare la presenza del sistema di ricarica rapida Dash Charge è un plus che quando si è di fretta riesce a fare davvero la differenza.

Il comparto più critico è forse quello fotografico, dove nonostante dei piccoli miglioramenti apportati grazie ai vari aggiornamenti che ha ricevuto, si nota abbastanza il divario con i migliori top di gamma del 2017 sia per la mera qualità degli scatti sia per un software un po’ scarno e l’assenza di un sistema a doppia fotocamera posteriore.

Sia quella posteriore che quella anteriore rimangono comunque due buone fotocamere per questa fascia di prezzo, in vari aspetti superiori anche a quelle montate su Xiaomi Mi 6.

In conclusione di questa recensione di OnePlus 3T dopo 6 mesi di utilizzo, nonostante non ci sia stato un calo di prezzo si tratta ancora di un prodotto estremamente valido e in grado di competere con i top di gamma del 2017 sotto molti aspetti, grazie soprattutto ad aggiornamenti veloci e ben riusciti. Per maggiori dettagli sullo smartphone vi rimando però alla recensione di OnePlus 3T.

OnePlus 3T è disponibile al prezzo di 439,00€ sul negozio ufficiale oneplus.net. Il mio consiglio è però di aspettare l’uscita dell’attesissimo OnePlus 5, che ormai è alle porte e potrebbe inoltre portare con sé un taglio di prezzo per il modello precedente, per cui vi invito a seguire la nostra pagina dedicata a OnePlus 3T.