Seppur si faccia fatica ad ammetterlo, bisogna dirlo: OnePlus 6 non è uno smartphone perfetto. Già, perchè l’ultimo smartphone della casa cinese OnePlus, nonostante questo sia fra i migliori in vendita al momento, non è perfetto in tutto e per tutto; ma partiamo dall’inizio.

Sblocco col sorriso

Sono passati ormai anni da quando Google ha introdotto lo Smart Lock all’interno dei suoi dispositivi Android. Questo sistema, che permette di sbloccare lo smartphone senza dover immettere il PIN o posizionare il dito sul sensore per l’impronta digitale, è sempre stato sotto accusa per l’algoritmo del riconoscimento facciale. Lo “sblocco col sorriso”, così chiamato fin dalla sua implementazione, permetteva sì di sbloccare velocemente il dispositivo riconoscendo il proprio volto, ma è stato sempre soggetto di grandi critiche in merito alla sua “ingenuità”. Nonostante funzionasse, infatti, questo sbloccava lo smartphone anche solo facendogli inquadrare la foto del volto del proprietario sia in forma cartacea che digitale.

Dopo essere stato un po’ messo da parte con Android Lollipop, lo sblocco col sorriso è tornato a essere in voga nel momento in cui Apple ha presentato il suo iPhone X col riconoscimento facciale. La differenza fra i due? iPhone X utilizza un sistema di riconoscimento facciale 3D avvalorato dall’intelligenza artificiale, mentre l’implementazione interna a Smart Lock lavora in 2D come quella vista ultimamente su Huawei, OnePlus e altri smartphone. Il primo riesce a riconoscere perfettamente se il soggetto davanti allo schermo è una persona o meno, mentre il secondo fa un po’ fatica.

Face Unlock ingannato da una foto

OnePlus 6, lo smartphone presentato il 16 maggio e dotato sia di fingerprint che di Face Unlock, è stato nelle ultime ore vittima di un’accusa. Infatti, l’utente @rikvduijn su Twitter ha pubblicato un video dove mostra come il sistema di riconoscimento facciale di questo smartphone non sia perfetto, anzi. In base a quanto ci viene mostrato, un suo amico, facendo uso di un cartonato del volto del proprietario, sembrerebbe esser stato capace di sbloccare il suo smartphone senza problemi:

A ogni modo, l’utente ha già contattato il supporto OnePlus e questi gli hanno confermato che attualmente sono al lavoro per la risoluzione di questo problema. Inoltre, anche i colleghi di Phone Arena si sono attivati per conoscere maggiori dettagli, ricevendo la seguente risposta dallo staff della casa:

“Abbiamo progettato Face Unlock in modo semplice e, sebbene adottassimo misure corrispondenti per ottimizzare la sicurezza, abbiamo sempre raccomandato l’uso di password / PIN / impronta digitale per la sicurezza, per cui Face Unlock non è abilitato per nessuna app sicura come i pagamenti bancari o bancari. Lavoriamo costantemente per migliorare tutta la nostra tecnologia, incluso Face Unlock. “

C’è da dire che un sistema di riconoscimento del volto che utilizza una sola fotocamera senza ulteriori sensori dedicati fa molta difficoltà a percepire la profondità e, per essere così veloce, qualche controllo doveva venir saltato.

Avete provato anche voi a fare questo esperimento? Fatecelo sapere nel box dei commenti!