OnePlus ha segnato sul calendario la data del 15 gennaio 2019: il produttore ha pubblicato sul proprio account Weibo, popolare piattaforma social cinese, la seguente immagine che, come vedete, ritrae uno smartphone del brand e mostra un appuntamento in programma per la suddetta data.

La finalità di questa mossa è senza dubbio quella di solleticare la curiosità dei numerosi fan del brand e degli addetti ai lavori. Questo perché, dal momento in cui venne messa da parte la serie di fascia media X, OnePlus ha seguito una tabella di marcia alquanto prevedibile per il lancio dei suoi nuovi smartphone. Alla presentazione di OnePlus 3 nell’estate del 2016 aveva fatto seguito quella del modello 3T nell’autunno dello stesso anno; OnePlus 5 aveva a sua volta debuttato nel mese di giugno del 2017, mentre il suo successore 5T era arrivato nel mese di novembre. Con OnePlus 6 che è arrivato lo scorso mese di maggio, ci stiamo avvicinando sempre di più al lancio dell’atteso modello 6T.

A proposito di OnePlus 6T, in base al consolidato modus operandi del produttore, non è difficile provare ad immaginare come potrebbe essere il nuovo e chiacchierato smartphone, che di recente certificato in Russia e che potrebbe prendere in prestito qualche feature da OPPO R17 Pro. Inoltre OnePlus 6T potrebbe essere il primo smartphone nella storia relativamente breve del brand ad essere ufficialmente supportato da un importante operatore statunitense.

Ciò detto, resta da capire quali siano i programmi del brand cinese per il 15 gennaio 2019. Il fatto che la data sia stata segnalata con così largo anticipo induce a pensare che la novità in questione sia alquanto rilevante. Lo scorso mese di gennaio il produttore aveva lanciato la versione Sandstone White del 5T, ma un annuncio del genere non sarebbe poi tanto significativo. Piuttosto che una nuova colorazione del non ancora annunciato modello 6T, OnePlus potrebbe lanciarne una versione dotata di 5G.

D’altro canto nomi importanti come Huawei, ZTE, LG, Lenovo e la stessa OPPO stanno lavorando duramente per far arrivare sul mercato il 5G. Un ulteriore indizio a favore di tale ipotesi è rappresentato proprio dal coinvolgimento di OPPO, che come OnePlus fa capo al gigante cinese BBK Electronics, una vicinanza che spesso si traduce nella condivisione di design, tecnologie importanti e feature innovative. Se OPPO pare intenzionata a portare sul mercato uno dei primi smartphone dotati di 5G, è piuttosto probabile che OnePlus farà altrettanto e chissà, magari proprio il 15 gennaio 2019.