Solo qualche giorno fa Google ha fatto debuttare sul Play Store i film a risoluzione 4K, anche se purtroppo solamente negli USA e in Canada per il momento; oggi veniamo a sapere che NVIDIA Shield Android TV (recensione) non è un dispositivo supportato per la visione di tali contenuti.

Google nomina infatti specificatamente la compatibilità con Chromecast Ultra, Sony Bravia Android TV e Xiaomi Mi Box 3; la Shield non è menzionata e in effetti, come confermato da Big G stessa, non risulta supportata e non è quindi in grado di riprodurre i contenuti 4K del Play Store.

Il motivo ipotizzato potrebbe risiedere nel mancato supporto al VP9, un particolare standard di compressione video sviluppato da Google (in “competizione” con l’H.265); in realtà, dando uno sguardo alle specifiche tecniche complete di NVIDIA Shield Android TV (che vedete qui in basso), tale standard è invece presente (l’ultimo a destra).

nvidia-shield-android-tv-specifiche

Xiaomi Mi Box 3 presenta il supporto allo standard “VP9 Profile-2“, che sia questa la motivazione? Che il dispositivo NVIDIA sia compatibile solo con “VP9 Profile-0” e “Profile-1”? Al momento non abbiamo la risposta: anche se nel nostro Paese i contenuti 4K non sono ancora disponibili speriamo che Google (o NVIDIA) chiarisca la questione nel più breve tempo possibile.

xiaomi-mi-box-3-specifiche

Siete possessori di NVIDIA Shield Android TV? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti.

AGGIORNAMENTO: pare che il problema risieda nello standard VP9 criptato; NVIDIA ha confermato che sta già lavorando ad un update che consentirà a Shield Android TV di riprodurre i contenuti 4K in questione: restate sintonizzati per scoprirne di più.